Ufficiale%2C+ora+l%26%238217%3Bautovelox+%C3%A8+anche+l%C3%AC%3A+rischio+multe+da+capogiro
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/ufficiale-ora-lautovelox-e-anche-li-rischio-multe-da-capogiro.html/amp/
Economia e Finanza

Ufficiale, ora l’autovelox è anche lì: rischio multe da capogiro

Ufficiale la installazione di nuovi autovelox sul territorio, i guidatori sono avvisati: su quali strade sono già stati piazzati i dispositivi tanto odiati da molti.

Autovelox vicino a me, dove devo guardare per non incappare nel rischio di beccare una multa? Le sanzioni possono colpire anche chi da sempre si comporta bene alla guida. Perché basta andare appena qualche chilometro in più rispetto al limite massimo tollerabile per vedersi recapitare una ammenda pecuniaria un paio di mesi dopo.

Ufficiale, ora l’autovelox è anche lì: rischio multe da capogiro (abruzzo,cityrumors.it)

Ci sono delle eccezioni che riguardano gli autovelox ed i limiti di velocità. In particolare, se si procede fino a 100 km/h viene applicato uno “sconto” di 5 km/h. Altrimenti, dai 101 km/h in poi, la tolleranza viene applicata con il 5% di quello che è il valore in eccesso. Molte volte lo strumento rappresentato dall’autovelox diventa oggetto di contestazioni. Con conseguenze che possono portare anche ad uno scontro in sede legale tra uno o più automobilisti e la relativa amministrazione comunale. Per molti, quello degli autovelox rappresenta una maniera per fare dei soldi facili ai Comuni.

La loro posizione viene indicata sui navigatori satellitari, grazie alle segnalazioni degli altri utenti. Però anche la Polizia stradale è solita fare sapere la posizione delle postazioni mobili. Alcuni autovelox infatti vengono piazzati in maniera temporanea, e ci sono degli aggiornamenti in tal senso.

Come sapere se gli autovelox sono attivi?

Fino a domenica 24 novembre 2024 per chi dovesse trovarsi a transitare su strada in Lombardia ci saranno 18 dispositivi posizionati sul territorio. Allo scopo di garantire una maggiore sicurezza sulle strade e di ridurre il numero di incidenti causati da eccessi di velocità. Li troveremo in tutta la Regione ed in particolare:

Autostrada A9 Lainate-Chiasso (Co);
Autostrada A60 (Va), Strada Statale SS 671 della Valle Seriana (Bg), Strada Provinciale SP 128 Treviglio-Brignano-Cologno al Serio (Bg);
Strada Statale SS 36 del lago di Como e dello Spluga (Lc);
Autostrada A9 Lainate-Chiasso (Co), Strada Statale SS 9 Dir Tang. Est Lodi (Lo);
Autostrada A07 Milano-Genova (Pv), Strada Statale SS 629 del Lago di Monate (Va), SS 671 della Valle Seriana (Bg), Strada Provinciale SP 122 Francesca – Pontirolo (Bg);
Strada Statale SS 9 Dir Tang. Est Lodi (Lo).

Come sapere se gli autovelox sono attivi? (abruzzo.cityrumors.it)

Questa cosa però riguarda saltuariamente anche le altre Regioni d’Italia, Abruzzo incluso. Per sapere dove si trovano questi macchinari è utile consultare al sito web della Polizia stradale e vedere gli aggiornamenti forniti dalla stessa relativamente al territorio che ti interessa.

Le informazioni fornite indicano le strade generali su cui gli autovelox saranno installati, ma non specificano i punti esatti, mantenendo così un elemento di imprevedibilità che incoraggia tutti gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità su tutta la rete stradale.

Ma come detto, è molto probabile che alcuni utenti segnalino l’ubicazione precisa di questi macchinari che rilevano la velocità dei veicoli mediante apposite app di navigazione satellitare. E le reazioni dei cittadini riguardo alla installazione degli autovelox sono variegate. Alcuni accolgono favorevolmente l’iniziativa, vedendola come un modo efficace per ridurre gli incidenti.

Ma altri esprimono preoccupazione per la possibilità di multe e sanzioni, come detto, fin troppo facili. E che tirano in ballo pure la Cassazione. Bisognerebbe comunque ricordare come l’obiettivo principale di tali controlli non è punire, ma piuttosto prevenire. E proteggere la vita e la sicurezza di tutti gli utenti della strada.