Molti automobilisti, a breve, dovranno pagare il bollo auto: come conoscere l’importo della tassa automobilistica.
Fra le spese che gli automobilisti devono tenere in conto rientra anche quella legata al bollo auto, una tassa che deve essere versata annualmente per il possesso di un veicolo nelle casse della Regione di residenza e non in quelle dello Stato. Questa deve essere pagata indipendentemente dall’utilizzo del mezzo.
L’importo e la scadenza della tassa automobilistica non è uguale per tutti, ma varia in base a determinati fattori e a quanto stabilito dalle varie Regioni e Province Autonome italiane. Per molti, il termine per il pagamento del bollo si avvicina e si dovrà provvedere al pagamento per evitare di incappare in una sanzione. Vediamo come controllare l’importo che deve essere versato.
Entro il 30 settembre, molti proprietari di veicoli dovranno provvedere al pagamento del bollo auto. La scadenza, come spiegato dall’Aci, riguarderà le vetture di potenza superiore ai 35 KW immatricolate dal 1° gennaio 1998 o quelle superiori 9HP se immatricolate fino al 31 dicembre 1997, con scadenza della tassa ad agosto dello scorso anno.
Il rinnovo della tassa, difatti, è previsto entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è stato immatricolato il veicolo, ma la scadenza, però, può variare in base a quanto stabilito dalle varie regioni. Per quanto riguarda i veicoli appena immatricolati, il bollo deve essere pagato entro il mese di immatricolazione, ma se quest’ultima avviene negli ultimi giorni del mese, il pagamento può essere effettuato durante quello successivo, sempre, però, tenendo conto delle disposizioni delle Regioni.
Anche per la tassa automobilistica sono previste delle esenzioni e degli sconti, ad esempio per i veicoli elettrici o storici o per le persone disabili che usufruiscono delle agevolazioni previste dalla Legge 104. Per gli importi vengono tenuti in considerazioni, oltre a quanto stabilito dalle Regioni o Province di residenza: la potenza del veicolo, l’alimentazione e l’anno di immatricolazione.
È possibile verificare quale sia l’importo della tassa accedendo al portale dedicato dell’Aci ed inserendo i dati richiesti o, in alternativa, attraverso l’applicazione Aci Space disponibile per i dispositivi Android o iOs, una volta scaricata sarà necessario fare il login inserendo anche qui i dati richiesti. In entrambi i casi, sarà anche possibile effettuare il pagamento. Infine, Regioni come il Piemonte e la Lombardia hanno messo a disposizione dei portali attraverso cui è possibile consultare l’importo del bollo.