Se vuoi davvero risparmiare in bolletta, c’è un gesto che non dovresti mai fare: credi di fare bene, invece consumi di più

Il risparmio in bolletta nasce anche da un gesto che non dovrebbe essere mai fatto perché aumenta i consumi: di cosa si tratta.

La pandemia mondiale ha avuto un impatto fortissimo sul costo dell’energia elettrica e tante persone hanno dovuto mettere in pratica delle strategie per ridurre i consumi in casa. Se prima non si faceva molta attenzione ai dispositivi in stand-by, ora la situazione è decisamente diversa perché queste piccole accortezza non passano più sottotraccia.

Come risparmiare in bolletta
Se vuoi davvero risparmiare in bolletta, c’è un gesto che non dovresti mai fare: credi di fare bene, invece consumi di più-Credit Web365 srl-Abruzzo.cityrumors.it

Tante persone pensano che staccare determinati dispositivi dalla corrente elettrica sia utile per risparmiare sulla bolletta. In alcuni casi il risultato finale non rientra nell’ottica di risparmio, ma l’esatto opposto. Questo gesto, che coinvolge almeno tre dispositivi, ha una forte incidenza sui consumi e porta ad accogliere una bolletta inaspettatamente più salata. Vediamo quindi quali sono i dispositivi che non vanno mai scollegati dalla presa della corrente.

I dispositivi da non staccare mai: l’abitudine comune fa consumare di più

Per risparmiare in bolletta si tende a scollegare diversi dispositivi presenti in casa. Ci sono tre device però che non andrebbero mai staccati dalla corrente elettrica perché questo gesto non conduce ad un reale risparmio in bolletta.

Non staccare dalla corrente mai questi elettrodomestici
Ecco quali sono i tre dispositivi da non staccare mai-Credit CANVA-Abruzzo.cityrumors.it

Il primo dispositivo che deve restare permanentemente collegato è il modem Wi-Fi. Tante persone di notte, quando non usano la connessione internet, hanno l’abitudine di staccare il modem, ma questa pratica risulta scorretta. Scollegare il modem di notte rischia di far pagare di più in bolletta perché questo dispositivo lavora per migliorare costantemente la velocità di download e upload.

Se viene spento, all’accensione consumerà più energia perché dovrà nuovamente eseguire il processo di ottimizzazione della connessione. Un altro dispositivo che non andrebbe mai scollegato dalla corrente è la stampante. I modelli moderni sono progettati per consumare una quantità bassissima di energia e per tale ragione tenerle in corrente non rappresenta alcun problema.

Se si scollega il dispositivo, questo alla nuova accensione avvierà un processo di pulizia automatico perché crederà di dover essere reinstallato. Il consumo non riguarderà solo l’inchiostro ma anche l’energia elettrica.

L’ultimo dispositivo da non staccare mai è il televisore. Anche qui scollegare una Tv moderna comporta un aumento dei costi e potrebbe causare dei danni. Gli schermi richiedono la modalità stand-by per aggiornare i pixel in background. Scollegando il dispositivo si va ad interrompere tale processo e la qualità dell’immagine potrebbe risentirne.

Impostazioni privacy