Enrico Mentana è uno dei giornalisti più famosi e amati della TV, ma quanto guadagna il direttore del Tg di La7? Vediamo le cifre.
Tra i conduttori del telegiornale più seguiti in Italia c’è senza alcun dubbio Mentana. Le sue celebri “maratone” televisive sono entrate nella storia. In passato è stato anche autore e conduttore di moltissimi programmi.
La carriera di Enrico Mentana ha avuto inizio grazie alla Rai, quando è stato assunto nel 1980 nella redazione Esteri del TG Uno, diventando in seguito il vice direttore del TG Due. Dopo essere passato a Fininvest, il giornalista ha fondato, insieme ai colleghi Lamberto Sposini, Clemente J. Mimun, Cesara Buonamici, Emilio Carelli e Cristina Parodi, il TG 5.
In seguito all’addio a Mediaset dietro al caso Eluana Englaro, Mentana diventa il nuovo direttore del TG LA7 nel 2010, posizione che continua a conservare ancora oggi, facendo registrare ottimi ascolti. Nel corso degli anni, il giornalista e conduttore ha seguito con le sue “maratone” importanti appuntamenti di politica nazionale e internazionale.
Enrico Mentana patrimonio: quanto guadagna
In questi ultimi giorni, Enrico Mentana è stato al centro dell’attenzione per via dei botta e risposta a distanza tra lui e la collega Lilli Gruber, tanto che si vocifera la possibilità che il direttore possa lasciare LA7 dalla prossima stagione TV, soprattutto perché tra i due volti di LA7 pare che ci sia un punto di non ritorno.
Queste, tuttavia, per il momento sono solo alcune indiscrezioni e Mentana continua a conservare il suo posto a capo della direzione del telegiornale. Quello che è certo è che il giornalista nel corso degli anni si è creato un bel patrimonio, soprattutto perché è stato uno dei punti di riferimento sia per la Rai che per Mediaset in passato.
Comesi legge su Trend-Online, sembra che i guadagni di Metana siano cambiati da quando è passato a La7 e abbia deciso di lasciare Mediaset. Le indiscrezioni parlano che il direttore sia passato da guadagnare 500 mila euro lordi all’anno a Mediaset a 320 mila euro lordi annuali a La7.
A queste cifre, però, bisogna sottolineare che in questi anni Metana è stato insignito di diversi premi e riconoscenti, oltre al fatto che ha fondato il giornale online Open nel 2018, mentre nel 2022 ha fondato la rivista geopolitica Domino, di cui è sia editore che direttore responsabile.