Pensi che la regione più cara d’Italia sia la ricca Lombardia? Sbagli di grosso! Scopriamo qual è in realtà la regione in cui si spende di più.
Il costo della vita, negli ultimi due anni, è aumentato ovunque: da Nord a Sud senza troppe distinzioni. L’inflazione ha causato aumenti in tutti i settori: non solo rate dei mutui e canoni degli affitti. Sono aumentati di molto anche i prezzi dei generi alimentari, dei farmaci, delle visite mediche, i prezzi ai ristoranti e ai bar, i prezzi dei biglietti del trasporto pubblico.
Con uno stipendio medio intorno ai 1300-1500 euro al mese, vivere è diventato sempre più complicato. Ma in alcune regioni, è innegabile, i prezzi hanno subito incrementi maggiori. Se, però, pensi che la regione più cara d’Italia sia la Lombardia di Attilio Fontana, allora sei completamente fuori strada.
No la regione più cara nel 2024 non è la Lombardia e – piccolo spoiler – non è neppure il Lazio. Ci sono tre regioni che hanno subito incrementi dei prezzi ancora più alti e una, in particolare, è davvero molto cara. Si tratta di una regione bellissima ma sicuramente non alla portata di tutti.
L’inflazione ha picchiato duro ovunque ma in alcune regioni sicuramente i rialzi si sono fatti sentire di più. Quasi tutti siamo sempre stati convinti che la regione più cara d’Italia sia la Lombardia. E ci siamo sempre sbagliati. la regione in cui vivere costa di più è un’altra.
Sicuramente vivere a Milano non è una passeggiata. Le 5 linee metropolitane, i mezzi pubblici ogni 3 minuti e le ottime Università si fanno pagare e anche tanto. Infatti, ormai per un monolocale si può arrivare a pagare un affitto mensile che supera i 1000 euro. Eppure non è Milano la città più cara d’Italia e non è la Lombardia la regione in cui si spende di più per vivere.
Secondo gli ultimi dati dell’Istat la regione più cara è il Trentino Alto Adige. Nel 2024 questa regione ha subito incrementi dei prezzi esorbitanti e, rispetto allo scorso anno, una famiglia media spende circa 597 euro in più. Bolzano è, in assoluto, la città più cara con una spesa che, rispetto al 2023, è cresciuta di ben 724 euro a famiglia. A Trento, invece, l’incremento è di “solo” 530 euro annui a famiglia.
Al secondo posto nella lista delle regioni più care d’Italia troviamo il Veneto con un aumento dei costi che si aggira intorno ai 324 euro annui a famiglia. Sul terzo gradino del podio c’è il Friuli Venezia Giulia dove ogni nucleo familiare quest’anno ha speso circa 308 euro in più rispetto all’anno scorso.
Le regioni più economiche, invece, nel 2024 sono il Molise e la Basilicata dove in un anno il costo della vita è aumentato di, rispettivamente, 21 e 63 euro a famiglia. Guardando, invece, ai singoli Comuni, quelli in cui si riesce a vivere con poco sono Biella e Caserta.