Quali sono le migliori stufe a pellet da punto di vista dell’efficienza e del risparmio? Proponiamo i modelli per una casa calda e bollette basse.
Il momento di pensare a come riscaldare casa in inverno è arrivato. Non bisogna attendere oltre volendo risparmiare in bolletta e salvaguardare l’ambiente. Tra le soluzioni più vantaggiose c’è la stufa a pellet.
Nelle zone E e F i termosifoni sono già stati accesi. L’Italia ricordiamo che è divisa in sei fasce climatiche ognuna delle quali prevede una differente data di accensione e spegnimento dei caloriferi nonché un determinato numero massimo di ore giornaliere. A Cuneo, Belluno e Trento e in tante città del Piemonte, Veneto, Trentino, Emilia Romagna e Lombardia, Valle d’Aosta dal 15 ottobre è possibile riscaldare casa accendendo i termosifoni fino a 14 ore al giorno.
Come si tradurrà tutto questo in bolletta? Duole dirlo ma gli importi che si andranno a pagare saranno molto alti considerando le tariffe attuali. L’ideale in termini di tutela dell’ambiente e del portafoglio sarebbe scegliere un metodo alternativo alla caldaia a gas per riscaldare casa. Tra le opzioni citiamo la caldaia a biomassa, il riscaldamento elettrico a pavimento, la caldaia ionica, la pompa di calore e la stufa a pellet. Quest’ultima è la più economica.
La stufa a pellet usa come combustibile piccoli cilindri di legno venduti in sacchi da 15 chili. Per l’acquisto della stufa si può contare su incentivi come l’Ecobonus trattandosi di un metodo di riscaldamento che utilizza una fonte di energia rinnovabile. Ciò permetterà di ammortizzare il costo iniziale recuperando parte della spesa nel tempo. In generale, una stufa a pellet ha prezzi variabili da 535 euro fino a 3.500 euro. Quali sono i migliori modelli in base al rapporto qualità/prezzo?
Tra le novità che hanno subito conquistato il mercato c’è la stufa a pelle ermetica ventilata Peggy di Extraflame Spa. Una soluzione efficiente per riscaldare l’ambiente dal rendimento molto alto e con certificazione ambientale DM186 a 5 stelle. Questa stufa ha dimensioni ridotte, è dotata di cronotermostato settimanale e di telecomando retroilluminato. La ventilazione frontale permette di diffondere il calore nella stanza con tre diverse intensità.
Un secondo modello da valutare è Rika Filo, efficiente, con display touch intuitivo, ampia gamma di rivestimenti laterali decorativi e un innovativo sistema di trasporto del pellet. Infine, una terza stufa a pellet con alto rendimento nominale, di classe A+, capace di riscaldare ambienti molto ampi è Verve Airtight. Ha due ventilatori, pannello frontale in acciaio, porta in ghisa e permette la programmazione giornaliera o settimanale.