Nei progetti del Governo un nuovo Ecobonus per sostenere le famiglie italiane nell’installazione di infissi e cappotto termico.
Come si aumenta la classe energetica dell’abitazione? Installando nuovi infissi, un cappotto termico, fotovoltaico. Gli italiani hanno i soldi per procedere? No, perché gli interventi costano troppo e i Bonus casa sono sempre meno convenienti.
Gli italiani sono consapevoli che senza l’adeguamento alla Direttiva Case Green il proprio immobile perderà anche il 40% del valore attuale. Sanno anche che gli interventi richiesti costano cifre impossibili da anticipare, tra i 35 mila e i 65 mila euro. Si può procedere un passo per volta ma solo con i giusti aiuti da parte dello Stato. Questi non possono mancare dato che è diventato quasi un obbligo procedere alla riqualificazione della casa dal punto di vista energetico.
L’intento è lodevole, salvare il nostro pianeta ma siamo sicuri che sia proprio necessario partire dai cittadini che a mala pena riescono a sostenere le spese mensili figuriamoci un extra come le spese di ristrutturazione? Eppure la strada è ormai stata disegnata e chi non si adeguerà non avrà nulla di valore da lasciare ai figli, se non una casa da riqualificare. Forse l’Ecobonus 2025 permetterà ad alcune famiglie di iniziare la transizione green.
Il Governo sta pensando ad un Ecobonus con aliquota del 65% per le famiglie che decideranno di installare impianti fotovoltaici, nuovi infissi e cappotti termici. L’esecutivo, dunque, è a lavoro per rimodulare i Bonus casa e aiutare i cittadini nell’intento di ridurre le emissioni delle abitazioni come richiesto dalla Direttiva UE e dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. Il progetto è riformare le detrazioni per superare la frammentazione attuale degli sgravi.
L’idea è di finanziare con 2 miliardi di euro all’anno per tre anni un tetto generalizzato di detrazioni e uno potenziato al 65% per gli interventi che aumentano la classe energetica dell’abitazione. Vi rientrerebbero, come accennato, i cappotti termici, gli impianti fotovoltaici, gli infissi, le pompe di calore collegate al pavimento, la ventilazione meccanica controllata.
Tutte le famiglie potranno avere accesso all’Ecobonus sotto forma di sgravi o di sovvenzioni. Il progetto potrebbe aiutare molti italiani ad intraprendere un primo passo verso la Direttiva Case Green ma non sappiamo ancora se si potrà realizzare. Occorrerà attende la valutazione delle risorse da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Mase con riferimento al numero di edifici che potrebbero diventare case green. L’obiettivo è passare dalle classi F e G alle classi E e D.