Ottima notizia se vuoi comprare casa: ora puoi avere il mutuo agevolato e il taglio delle imposte. Vediamo cosa devi fare per beneficiare di questa agevolazione.
Comprare casa è il sogno di molti: sia single che vogliono avere la loro indipendenza e lasciare la casa dei genitori, sia giovani coppie che sognano di costruire una famiglia sia nuclei familiari più numerosi e con bambini. Per noi italiani, poi, la casa di proprietà ha un valore simbolico oltreché materiale.
La casa di proprietà è qualcosa di nostro, qualcosa che, un giorno, potremo lasciare ai nostri figli e nipoti. Inoltre riuscire a comprare casa rappresenta anche un grande traguardo, uno step da raggiungere, un goal da segnare! Certo: più facile a dirsi che a farsi però visti i prezzi degli immobili e le condizioni sempre più stringenti delle banche.
Dopo la pandemia di Covid sono cambiate molte cose nel mercato immobiliare. I tassi d’interesse sono saliti alle stelle tra il 2021 e il 2023 e i prezzi degli immobili hanno seguito lo stesso trend arrivando a raggiungere persino i 10.000 euro al metro quadrato in alcune città come Milano e Roma.
Ora la situazione dei tassi d’interesse sta tornando alla normalità ma i prezzi delle case continuano ad essere molto alti: troppo alti per le tasche della maggior parte delle persone. Per questo è stata messa in campo un’agevolazione davvero importante sui mutui fino a 350.000 euro. Per fruirne, però, è necessario soddisfare un certo requisito.
Agevolazione mutuo fino a 350.000 euro: ecco come ottenere il beneficio
Ottenere un’agevolazione per l’acquisto della casa è davvero un’occasione da non lasciarsi sfuggire soprattutto in questi tempi di carovita in cui gli immobili costano sempre di più. E’ possibile ottenere un importante aiuto fino ad un tetto massimo di 350.000 euro ma ad una sola condizione. Scopriamo quale requisito è indispensabile soddisfare.
L’agevolazione per il mutuo si rivolge solo ed esclusivamente a quei nuclei familiari in cui sia presente almeno un disabile con invalidità certificata e riconosciuta ai sensi della legge 104. L’agevolazione si può ottenere sia per l’acquisto di un immobile sia per interventi di ristrutturazione volti a migliore l’efficienza energetica. Gli importi, naturalmente, non saranno gli stessi per tutti ma cambieranno in relazione al tipo di mutuo che verrà richiesto. Nello specifico si potrà ottenere:
- fino a 100.000 euro per effettuare lavori finalizzati al miglioramento energetico dell’abitazione;
- fino a 250.000 euro per l’acquisto di immobili residenziali delle categorie A, B o C;
- fino a 350.000 euro per acquisto e ristrutturazione dell’immobile.
Il mutuo può avere una durata massima di 10 anni nel caso di interventi di ristrutturazione mentre, in caso di acquisto, la durata potrà arrivare anche fino a 30 anni. Inoltre è prevista l’esenzione dal pagamento dell’imposta sostitutiva, dell’imposta di registro, dell’imposta ipotecaria, di quella catastale e di quella di bollo.
Per ottenere questo beneficio bisogna inoltrare richiesta alla banca – assicurandosi che la banca scelta abbia aderito alla convenzione tra l’ABI e la Cassa Depositi e Prestiti – allegando tutta la documentazione attestante la condizione di disabilità e la certificazione dello stato di famiglia.