CONAD richiama uno dei prodotti più acquistati della linea Sapori e Dintorni: tutti i dettagli del comunicato

Una problematica riscontrata in fase di controllo porta al richiamo alimentare di un lotto per un articolo molto apprezzato, tutti i dettagli del caso.

Conad hanno avviato un richiamo di un lotto specifico di un prodotto, destando preoccupazione tra i consumatori. Questo provvedimento è stato attivato a causa della presenza di istamina in quantità superiori ai limiti consentiti, una situazione che può rappresentare un rischio per la salute. L’istamina è una sostanza chimica che si trova in vari alimenti, in particolare quelli conservati o fermentati, e può causare reazioni avverse in soggetti sensibili.

Corsia di un supermercato
CONAD richiama uno dei prodotti più acquistati della linea Sapori e Dintorni: tutti i dettagli del comunicato (abruzzo.cityrumors.it)

I sintomi di un avvelenamento da istamina possono variare da mal di testa a nausea, vomito e disturbi gastrointestinali. Questi effetti possono manifestarsi con maggiore intensità in persone già predisposte a intolleranze o allergie alimentari.

In risposta alla problematica presentata, Conad ha deciso di attuare un richiamo per garantire la sicurezza dei propri clienti. L’azienda ha invitato chiunque abbia acquistato il prodotto a non consumarlo e a restituirlo presso il punto vendita.

La procedura di restituzione è semplice e non prevede ostacoli. Anche senza lo scontrino di acquisto, i consumatori possono riportare il prodotto e ricevere un rimborso completo o sostituirlo con un altro articolo. Questa decisione dimostra l’impegno di Conad nella tutela della salute pubblica e nella qualità dei suoi prodotti.

Richiamo alimentare Conad, di quale si tratta

Il prodotto coinvolto in questo richiamo è rappresentato dai filetti di alici di Sicilia all’olio d’oliva, venduti sotto il marchio Sapori & Dintorni. La scelta di procedere con il richiamo alimentare è figlia di controlli che hanno rivelato la presenza di istamina in eccesso. I filetti trovano alloggi in dei vasetti di vetro da 156 grammi, che diventa di 84 grammi una volta compiuto il dovuto sgocciolamento.

Il prodotto Sapori & Dintorni richiamato da Conad
Richiamo alimentare Conad, di quale si tratta (abruzzo.cityrumors.it) Foto Conad

L’identificazione del lotto coinvolto può essere compiuta esaminando il valore inerente, che coincide con la sigla 24165. C’è anche la data di scadenza fissata al 30 settembre 2025. Inoltre, il codice EAN associato a questo prodotto è 80129059.

La produzione di questi filetti è affidata all’azienda Iconsitt Srl di Bagheria, ditta siciliana che trova ubicazione in provincia di Palermo. Le segnalazioni sono state emesse dal Ministero della Salute italiano e da enti dell’Unione Europea, come il RASFF, per garantire che i prodotti alimentari rispettino gli standard di sicurezza.

Per evitare sorprese indesiderate i consumatori sono tenuti ad aggiornarsi sui richiami alimentari e prestino attenzione alle comunicazioni ufficiali da parte delle catene di distribuzione e delle autorità competenti. Il Ministero della Salute presiede con periodicità alla pubblicazione di casi simili sul proprio sito web ufficiale.

Per completare il richiamo alimentare, chiunque abbia comprato una o più unità del prodotto segnalato è invitato a restituirlo al punto vendita di riferimento. Così potrà avere luogo o un rimborso od una sostituzione con altro. Tutto questo potrà essere fatto anche senza avere lo scontrino relativo. E solo le unità del lotto 24165 sono coinvolte, mentre tutti gli altri lotti del prodotto Conad sono del tutto sicuri.

Gestione cookie