Povert%C3%A0+in+Italia%2C+nuovo+allarme%3A+cosa+fanno+gli+italiani+per+risparmiare
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/poverta-in-italia-nuovo-allarme-cosa-fanno-gli-italiani-per-risparmiare.html/amp/
Economia e Finanza

Povertà in Italia, nuovo allarme: cosa fanno gli italiani per risparmiare

Nonostante le buone notizie che arrivano dall’economia, la povertà in Italia resta un problema. Ecco cosa sono costretti a fare gli italiani

Dall’economia arrivano segnali sicuramente incoraggianti, ma la povertà non è stata del tutto superata. I numeri continuano ad essere importanti e l’ormai imminente World Food Day 2024 serve proprio a ricordare un problema esistente e con cifre elevati. L’edizione di quest’anno ha come slogan “il diritto al cibo come ogni cittadino del pianeta“.

La strategia degli italiani per risparmiare (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Anche in Italia la povertà continua ad essere un allarme da non sottovalutare. L’economista Andrea Segrè in uno dei suoi ultimi libri, riportato dal Corriere della Sera, ha pubblicato una indagine in cui viene evidenziato un particolare che forse non risalta agli occhi di tutti. I nostri connazionali, infatti, sono costretti a fare una cosa per cercare di risparmiare e arrivare a fine mese. Un qualcosa di sicuramente molto particolare e che forse nessuno si sarebbe mai aspettato.

Cosa fanno gli italiani per risparmiare

Ma cosa fanno gli italiani per risparmiare? Secondo questa indagine, una persona su tre è costretta ad acquistare cibi vicino alla data di scadenza proprio per pagarli di meno e arrivare a fine mese. È una strategia sicuramente molto particolare, ma che consente a molti cittadini di poter superare in parte la situazione economica non assolutamente facile.

Gli italiani scelgono i prodotti in scadenza per risparmiare (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Per il momento, come evidenziato dall’inchiesta, i numeri sono comunque contenuti. Parliamo di un italiano su tre, ma il pericolo è quello che la cifra possa aumentare nei prossimi mesi. Per questo motivo in molti sperano in un intervento da parte del governo che possa aiutare le famiglie in difficoltà a poter magari adottare una strategia di spesa differente per poter arrivare a fine mese.

Le mosse del governo

L’inchiesta condotta dall’economista Segrè conferma come la povertà resta un allarme importante in Italia. I segnali che arrivano dall’economia, come scritto in precedenza, sono sicuramente incoraggianti, ma la strada verso una ripresa definitivamente è assolutamente lunga e ci vuole del tempo.

Le mosse del governo contro la povertà (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Il governo, comunque, ha intenzione di proseguire il percorso iniziato negli scorsi anni e anche nella prossima manovra saranno inserite misure destinate alle famiglie e alle imprese. L’obiettivo è quello di incrementare la crescita e dare una maggiore sicurezza alle singole famiglie in ottica futura. E vedremo se nelle prossime indagini si avranno dei numeri differenti da quelli attuali.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.