C’è un dettaglio riguardante le bollette a domiciliazione bancaria che potrebbe non andare a vostro favole. Ecco a cosa fare attenzione, così non correte rischi.
Sempre più persone negli ultimi anni hanno deciso di affidarsi alla domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette. Si tratta di un sistema innovativo che dà la possibilità di automatizzare i pagamenti di telefono, acqua, luce e gas. Con l’addebito che avviene direttamente sul conto corrente indicato.
Una soluzione dunque molto comoda e pratica, per evitare le code alle poste e automatizzare il tutto. Con l’addebito diretto SEPA, inoltre, non si corre il rischio di doversi ricordare delle scadenze o di dover sostenere i costi legati al pagamento del bollettino in posta. Inoltre non c’è nessun deposito cauzionale e molti enti propongono sconti e promozioni proprio per coloro che si affidano alla domiciliazione bancaria. Ma state attenti, perché ci sono anche alcuni elementi che potrebbero farvi cadere in errore. Se non tenete d’occhio questo aspetto, rischiate di farvi fregare.
Se da un lato le bollette a domiciliazione bancaria hanno segnato un importante punto di svolta in merito all’automatizzazione del sistema, dall’altro ci sono degli svantaggi che dovete sempre tenere in considerazione. Se agite in questo modo, infatti, rischiate di farvi fregare e non potrete più far nulla per tornare indietro. Si tratta di un vero e proprio allarme di cui non si parla mai abbastanza.
Essendo i pagamenti automatici, infatti, vengono effettuati in ogni caso. Anche nel caso ci siano importi errati, dovuti per esempio al calcolo dei consumi stimati su energia e gas che si rivela maggiore rispetto a quelli reali. Una casistica non così comune, in realtà. Ma che potrebbe andare a colpire proprio voi, portandovi ad un pagamento superiore rispetto a quello effettivo.
In questi casi, per poter evitare di venire fregati sarebbe sempre consigliabile comunicare regolarmente le autovetture. Così che gli addebiti siano in linea con il vostro budget di spesa. Va comunque detto che il pagamento della bolletta contestata può essere bloccato, prima che l’importo venga effettivamente scalato.
È sempre bene tenere d’occhio questo aspetto con costanza, così da individuare per tempo eventuali errori e poter agire evitando di pagare più rispetto a quanto si è consumato. State infine attenti ad un altro piccolo dettaglio legato agli istituti bancari, ossia le commissioni sulla domiciliazione bancaria. Che sono spesso minime, ma potreste non aver mai preso in considerazione.