Nuovo bonus famiglie: la cifra è fissata tra 450 e 500 euro e le domande sono aperte ufficialmente

Un comune italiano ha deciso di confermare il bonus destinato alle famiglie per il 2024: i requisiti, l’importo e come inoltrare la domanda.

Negli ultimi anni si è registrato un significativo crollo delle natalità nel nostro Paese. Secondo i dati elaborati dall’Istat e pubblicati ad aprile, nel 2023 sono stati 379mila i nati residenti in Italia con un tasso di natalità pari al 6,4 per mille, ossia solo 6 neonati ogni mille abitanti in un anno.

Euro
Nuovo bonus per le famiglie, i requisiti (Abruzzo.cityrumors.it)

Sempre secondo l’Istat, le nascite lo scorso anno sono diminuite di 14mila unità (-3,6%) rispetto al 2022 e di 197mila unità (-34,2%) dal 2008. Numeri che ci avvicinano al minimo storico. Per cercare di incoraggiare le nuove nascite, da qualche anno, vengono erogati dei bonus per le famiglie. Non solo l’Assegno Unico Universale, destinato ai nuclei familiari con figlio a carico fino ai 21 anni o disabili, ma anche contributi una tantum stabiliti da alcuni comuni italiani.

Celano, confermato il Bonus bebè anche per il 2024: l’importo ed i requisiti

Alcuni comuni hanno deciso di destinare un contributo alle famiglie per i nuovi nati e per i minori adottati residenti. Fra questi comuni anche Celano, centro di circa 10mila abitanti della provincia dell’Aquila. L’amministrazione comunale, difatti, ha confermato anche per il 2024 il sostegno economico per aiutare i nuclei familiari che hanno registrato un nuovo nato. Non si tratta, dunque, dell’Assegno Unico erogato mensilmente dall’Inps e per cui sono stati annunciati degli aumenti.

Neonato
Neonati, nuovo bonus stabilito dal comune di Celano (Abruzzo.cityrumors.it)

Nel dettaglio, il bonus stabilito dal comune di Celano verrà erogato una tantum per tutti i bambini venuti al mondo o adottati dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. Sarà necessario, per ricevere il contributo, che almeno uno dei due genitori sia iscritto all’anagrafe comunale, così come il nascituro al momento della nascita o dell’adozione. L’importo, secondo quanto stabilito, varia da un minimo di 450 ad un massimo di 500 euro.

Bonus bebè, come presentare la domanda

Come spiegato dalla stessa amministrazione attraverso il proprio sito, per ricevere il bonus è necessario compilare e presentare l’apposito Modulo che può essere scaricato sul sito del Comune o ritirato presso gli uffici. L’inoltro della domanda può avvenire in via telematica, inviando il Modulo all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata comune.celano@pec.it, o di presenza recandosi presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

Si ricorda che è fondamentale presentare la richiesta per il ricevere il bonus entro e non oltre il 31 gennaio 2025, pena la decadenza del beneficio. Per tutte le informazioni in merito alla compilazione della documentazione e sul bonus è possibile recarsi presso l’Ufficio Servizi alla Persona del Comune o contattare telefonicamente il numero 0863/7954204.

Gestione cookie