Sono in arrivo nuovi bonus per i figli. Previsti da 200 a 400 euro in base al numero di minori a proprio carico. Scopriamo tutti i dettagli.
Negli ultimi tempi, il Governo ha provveduto a lanciare una lunga serie di bonus ed incentivi pensati per i cittadini residenti in Italia. Con l’obiettivo di venire loro incontro dal punto di vista fiscale, sia a livello di detrazioni che di assegni veri e propri da versare sul conto corrente del richiedente.
E in questo senso, c’è una grossa novità riguardante il bonus figli. Stando a quanto emerso, infatti, presto tutti i genitori potranno procedere con la domanda per ottenere un aiuto in più. Che ammonta ad una cifra di 200 euro per il primo figlio, 300 euro per il secondo e 400 euro per il terzo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo, quali sono i requisiti minimi e come fare richiesta in qualche istante. Avrete un bonus in più senza dover muovere un dito.
Grazie al nuovo bonus figli, tutti i genitori avranno la possibilità di godere di un aiuto economico in più. Con cifre che vanno dai 200 ai 400 euro in base al numero di minori a proprio carico. Dopo aver scoperto quali sono i requisiti minimi per poter accedere all’incentivo, non ci penserete due volte prima di fare richiesta. Le domande sono infatti già aperte e disponibili per tutti.
Il tutto sarà circoscritto al comune di Siena, con la giunta comunale che lo scorso 21 marzo ha approvato il bonus “Benvenuto al mondo anno 2024”. Su proposta dell’assessore al sociale del Comune Micaela Papi, questo incentivo vuole sostenere la natalità nel comune senese a favore delle famiglie residenti nel territorio e che si trovano in condizioni socio-economiche di bisogno.
Il tutto viene stabilito attraverso l’indicatore ISEE. Per tutte le nascite a partire dal 1° gennaio 2024 e per le adozioni di bambini fino a sei anni di età perfezionatasi a decorrere dal 1 gennaio e fino la 31 dicembre 2024, c’è questo incentivo in più.
Per poter beneficiare del bonus, i requisiti sono la residenza nel comune di Siena di almeno uno dei due genitori cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno. Il nucleo familiare di ISEE deve essere di fascia A o B, con il bonus utilizzabile per l’acquisto di prodotti d’infanzia presso le farmacie comunali dell’Asp “Città di Siena”. Inoltre, l’erogazione è subordinata alla presentazione della domanda, che va conclusa con la modulistica e il documento d’identità del richiedente, insieme alla certificazione ISEE.