Tempo di switch-off per il digitale terrestre. Di conseguenza è utile sapere come fare per risintonizzare i propri canali preferiti.
Il nuovo passaggio, per quel che riguarda il digitale terrestre al sistema DVB-T2 complica in qualche modo la vita a milioni di utenti italiani sempre alle prese con problemi relativi alla ricezione dei canali. Il sistema annunciato nel corso degli anni passati dovrebbe rappresentare, in qualche modo, il futuro dell’intero sistema di trasmissione. Una rivoluzione annunciata dal Governo Conte e al momento non ancora completato. Gli ultimi giorni hanno visto un nuovo e importante passaggio che ha riguardato alcuni Rai. In ogni caso potrebbe essere utile passare a una fase di risintonizzazione per il proprio apparecchio televisivo.
Lo scorso 28 agosto, infatti, lo switch-off ha riguardato alcuni canali: Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. Nel caso in cui si fosse in possesso del nuovo decoder per poter godere al meglio della nuova tecnologia, in caso di problemi di ricezione potrebbe essere necessario provvedere a risintonizzare i propri canali. La stessa azienda, di recente ha spiegato il motivo per il quale si è dovuto necessariamente passare alla fase attuale: “La risintonizzazione è necessaria per vedere tutti i programmi nel nuovo assetto del Mux A e del Mux B”. Nello specifico si fa riferimento dunque a nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo.
Il passo da compiere è dunque quello di provvedere a un’aggiornamento dell’elenco canali, la classica risintonizzazione. Nel caso in cui si volesse procedere automaticamente nell’eseguire tale operazione è necessario accendere tv e decoder o soltanto tv nel caso in cui lo stesso decoder risulti integrato e accedere al menù impostazioni. Cercare l’opzione canali e provvedere quindi a lanciare il comando risintonizzazione. Attendere la fine delle operazioni e salvare le modifiche apportate.
Nel caso in cui, invece, si volesse procedere alla stessa operazione in modalità manuale è necessario chiaramente accendere tv o decoder e andare al menù impostazioni. A quel punto bisognerà lanciare il comando antenna o sintonizzazione manuale e scegliere i canali manualmente in modo da creare la propria lista. Successivamente, poi, se richiesto, provvedere, inoltre al salvataggio dello stesso elenco.
Una serie di semplici operazioni utili più che mai nel corso dell’attuale periodo, considerati i continui aggiornamenti allo stesso sistema digitale terrestre. Pochi passi ancora, per milioni di telespettatori italiani per godere a pieno di una tecnologia attesa ormai da molti anni.