Con il passaggio al mercato libero dell’energia stai spendendo troppo? Vediamo quali sono i migliori fornitori che ti fanno risparmiare.
Le bollette di luce e gas stanno togliendo il sonno a molte famiglie da ormai due anni. Nell’ultimo biennio, infatti, l’aumento del prezzo delle materie prima ha causato picchi a cui non eravamo preparati. In alcuni casi, a parità di consumi, abbiamo visto le nostre bollette raddoppiare.
La ciliegina sulla torta è stato il passaggio obbligatorio, a partire dallo scorso luglio, dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia. Ad eccezione dei soggetti “vulnerabili”, infatti, tutti abbiamo dovuto scegliere un fornitore di luce e gas e ora ci troviamo a fare i conti con bollette ingestibili.
Come fare? Se non apparteniamo alle fasce “vulnerabili” non c’è alcuna possibilità per tornare dentro al mercato tutelato. L’unica soluzione è scegliere con attenzione un nuovo fornitore se con il nostro spendiamo troppo in relazione ai nostri consumi. L’associazione Altroconsumo ha fatto la classifica dei fornitori di luce e gas più convenienti.
Se le tue bollette di luce e gas sono troppo salate nonostante i tuoi consumi siano ridotti, allora è arrivato il momento di cambiare. Nel mercato libero il passaggio da un fornitore all’altro avviene nel giro di due o tre settimane e non dovrai pagare nessuna sanzione. L’associazione Altroconsumo ha stilato la classifica dei fornitori di luce e gas più economici al momento.
Scegliere il proprio fornitore di luce e gas, di questi tempi, è quasi più importante che scegliere il proprio partner visti i prezzi delle bollette. Sbagliare anche solo per un mese o due può significare, spesso, pagare il doppio di quello che avremmo pagato con un altro fornitore.
L’associazione Altroconsumo non ha dubbi: per il momento i migliori fornitori di luce e gas del mercato libero sono Octopus Energy, Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia. Questi quattro si distinguono non solo per condizioni contrattuali particolarmente vantaggiose ma anche per la competenza e la gentilezza dei loro call center.
Di buona qualità ma non eccellenti anche A2A, Edison Energia, Pulsee, Agsmaim Energia, Heracomm e Acea Energia In fondo alla classifica, invece, troviamo Enel Energia, Iren Luce Gas e Wekiwi. La tabella stilata da Altroconsumo si è basata sui giudizi dei clienti i quali, oltre al prezzo finale della bolletta, tengono in considerazione anche altri fattori come la trasparenza della bolletta, la risoluzione dei problemi da parte degli operatori e la possibilità di parlare con qualcuno quando si chiama il call center.
Pertanto se il tuo fornitore di luce e gas non ti soddisfa più per vari motivi, ora sai quali sono i migliori fornitori secondo l’indagine di Altroconsumo.