Nel 2025 è possibile richiedere e ottenere un mutuo senza versare l’anticipo anche se si ha più di 36 anni: ecco che cosa sapere e come fare.
L’acquisto di un immobile è un momento molto importante nella vita di ogni persona, non solo perché si acquista quella che sarà la propria abitazione, ma anche perché si rischia di contrarre un obbligo a lungo termine con una banca che presterà denaro per poter comprare la casa. Gli immobili sono molto costosi e per questo spesso serve un mutuo per poterli acquistare.

I mutui sono quindi in mano ai loro titolari per molti anni e le rate mensili diventano una spesa ricorrente che bisogna includere nella pianificazione finanziaria. Per questo motivo è importante che chi è alla ricerca di un prestito ipotecario abbia familiarità con questo tipo di prodotti prima di sceglierne uno e firmare il contratto. Detto ciò, non tutti sanno che è possibile chiedere e ottenere un mutuo al 100% nel 2025, quindi senza versare un anticipo. Ma non tutte le banche lo permettono.
Mutuo al 100% nel 2025: come funziona e requisiti
Il mutuo al 100% è disponibile anche nel 2025 e offre diversi vantaggi a coloro che decidono di optare per questa soluzione di finanziamento. Il primo è non versare un anticipo per acquistare la casa, opzione utile soprattutto per chi non ha denaro a disposizione. Un altro vantaggio è usare la liquidità per le spese legate alla casa, i soldi che non si usano per l’anticipo possono essere utilizzati per pagare le imposte o il notaio o comprare gli arredi.

È importante sottolineare che le opzioni disponibili sono limitate per chi vuole richiedere un mutuo al 100% perché non tutte le banche offrono questa soluzione. Gli istituti che sono disposti a concederlo avranno dei costi più elevati, con dei tassi di interesse più alti rispetto a quelli che hanno una percentuale inferiore, come all’80%. Per questa ragione, gli utenti pagheranno interessi più alti.
Entrando nel dettaglio, per avere un mutuo al 100% sono disponibili più prodotti di mutuo pensati per giovani under 36, che possono chiedere questa soluzione a Intesa Sanpaolo grazie al prodotto Mutuo Domus, che consente di ottenere fino al 100% per l’acquisto del primo immobile. Queste persone hanno la possibilità di avere tassi competitivi, durate dei mutui fino ai 40 anni e spese accessorie ridotte.
Leggi anche: Mutuo casa, che succede se muore la persona che mi ha fatto da garante? Devi pagare, c’é una sola scappatoia
Mutuo 100% per chi ha più di 36 anni
Oltre agli under 36, il Mutuo 100% può essere richiesto anche da coloro che hanno più di 36 anni. Questo è possibile grazie al mutuo Consap, ovvero una soluzione che garantisce il vantaggio di una garanzia statale, con la quale si ha la possibilità di accedere ad un finanziamento totale con tassi di interesse più vantaggiosi rispetto ad altre opzioni.

Per richiedere un mutuo Consap, dunque, si deve avere meno di 36 anni, ma non solo. Va bene anche essere coppie sposate o conviventi da 2 anni in cui almeno una persona ha meno di 36 anni. È un’opzione prevista per i nuclei familiari numerosi, oppure con le famiglie composte da un solo genitore con 1 o più figli minori. Possono richiedere il mutuo anche chi è residente presso case popolari.
Leggi anche: Rate, finanziamenti o mutuo fai sempre attenzione a TAN e TAEG: cosa sono e qual é più importante
Ma questi requisiti non bastano, visto che è necessario rispettare alcuni parametri fondamentali: il mutuo serve per comprare la prima casa; la richiesta deve essere avvitata entro il 31 dicembre 2027; è possibile richiedere solo massimo 250mila euro; non bisogna superare l’ISEE massimo previsto per la propria categoria.