Tutti vogliono arricchirsi con monete del vecchio e nuovo conio, ma nel 90% dei casi quelle che abbiamo in casa non valgono nulla.
Soprattutto i siti e-commerce hanno cavalcato questa ricerca spasmodica di tesori nascosti in casa e talvolta si leggono prezzi improponibili per monete o banconote che in realtà sono poco più che patacche. Ma c’è una moneta che davvero vale una vacanza, e lo dicono gli esperti. Scopri se ce l’hai nel portafogli.
I collezionisti davvero sono alla ricerca di monete sempre più rare o speciali. E per speciali si intende tutti quei modelli che sono stati messi in circolazione in occasione di eventi importanti che con il tempo hanno acquisito valore, oppure quelli che sono stati distribuiti con errori di conio. Monete poi ritirate ma non tutte. Come quella di cui stiamo per parlarvi.
Il consiglio è sempre quello di rivolgervi a veri esperti della numismatica, ne è pieno il web. Solo loro potranno valutare con serietà le monete che vorreste vendere, magari ancora in Lire. Diffidate dalle proposte degli e-commerce perché non sono veritiere e si leggono prezzi inverosimili che poi i media riportano erroneamente.
L’hanno definita il il “Gronchi rosa dell’euro”, e non l’ha fatto uno qualsiasi ma uno che di francobolli soprattutto, ma anche di monete se ne intende: la Bolaffi di Torino. Così come il Gronchi rosa, la moneta di cui vi parliamo ha assunto un valore importante tra i collezionisti a causa di un errore di conio clamoroso. Sembra che ci siano ancora modelli in circolazione ecco perché dovrete fare molta attenzione a quelle che avete in casa.
Parliamo della monetina in euro da 1 centesimo. Sì, proprio quella che ormai nemmeno più i supermercati vogliono e che sei costretto a tenere in casa. Bolaffi la definisce “centesimo Mole”. Il suo valore importante è dovuto ad un errore di conio che ha dell’incredibile. Infatti, sul retro della monetina era stata stampata la Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino che invece si trova stampata regolarmente sulla moneta da 2 centesimi. Le monete da 1 hanno l’immagine di Castel del Monte. Non appena la Zecca di Stato si è accorta dell’errore ha ritirato immediatamente le monete ma ormai era troppo tardi.
la maggior parte dei modelli è stata acquistata da Bolaffi ma sembra ci siano ancora monete in circolazione. Se ne trovate una vi pagate una bella vacanza, se ne trovate più di una allora il 2025 sarà per voi un anno speciale.