L’acqua che fuoriesce dal rubinetto di casa, utilizzata a scopo alimentare e domestico, è spesso ricca di residui di calcare e altri sali minerali cristallizzati che alla lunga possono accumularsi nei tubi, provocando incrostazioni, e nelle serpentine degli elettrodomestici, come lavatrici e lavastoviglie, fino a danneggiarli seriamente.
La soluzione più efficiente per ovviare a questi problemi è installare un addolcitore acqua, si tratta di un elettrodomestico che consente di prevenire la formazione del calcare all’interno della propria casa. È in grado di addolcire l’acqua domestica privandola della carica di calcio e magnesio in eccesso.
[wpmoneyclick id=824682 /]
Di seguito scoprirai tutte le caratteristiche più importanti e tutte le informazioni utili per scegliere il miglior addolcitore acqua. Grazie a questo elettrodomestico è possibile salvaguardare il funzionamento e la manutenzione degli impianti idrici e degli elettrodomestici presenti in casa.
Il funzionamento dell’addolcitore acqua è molto semplice: c’è infatti un corpo centrale costituito da una bombola ricolma di palline di resina ricoperte da ioni di sodio. Quando l’acqua ricca di sali minerali cristallizzati scorre attraverso l’apparecchio, il sale si scioglie lentamente e le resine attirano gli ioni di calcio e magnesio, sostituendoli con ioni di sodio. Rimuovendo il calcio, l’addolcitore scongiura la formazione del calcare.
Dopo essere ripetuto per diverse volte, questo processo rende praticamente nullo il potere delle resine. Ecco perché è necessaria la rigenerazione con cloruro di sodio in soluzione acquosa: una procedura che porta le resine ad essere nuovamente attive. Gli odierni metodi di rigenerazione delle resine sono sempre più avanzati. In commercio ci sono addolcitori acqua a bassa manutenzione che prevedono la rigenerazione delle resine a distanza di ben 10 anni.
Il tipo di addolcitore acqua da installare dipende dalla quantità di durezza da eliminare per rigenerare l’acqua. Tutti i modelli di addolcitore sono dotati di un serbatoio di condizionamento e di una vasca di fuoriuscita per il drenaggio.
Attualmente sul mercato, il prezzo medio di un addolcitore acqua va da un minimo di 95 euro circa per i modelli base fino ai 1700 euro per i dispositivi più efficienti. In ogni caso il prezzo per un addolcitore acqua varia a seconda dei modelli e delle esigenze che bisogna soddisfare. La variazione del costo dipende dalle dimensioni, delle capacità, della portata e dell’efficienza dell’addolcitore che si sta scegliendo. Più è dura l’acqua da trattare, maggiore efficienza dovrà garantire l’addolcitore acqua.
Per essere sicuri di stare scegliendo l’addolcitore acqua giusto, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori. Il primo di questi è la portata d’acqua, ossia la quantità d’acqua che il dispositivo è in grado di trattare ogni giorno: si possono trovare addolcitore da 500 litri/giorno fino ad arrivare a oltre 6000 litri/ giorno.