Ci sono più possibilità di vincere con la Lotteria degli Scontrini nel 2025 e tutti i consumatori hanno l’occasione di partecipare: ecco come fare.
C’è una bella notizia per tante persone, perché quest’anno le possibilità di vittoria alla Lotteria degli scontrini sono aumentate. È un sistema nato nel 2021 per favorire i pagamenti tracciabili e che attualmente è ancora in vigore. Partecipare è molto semplice, perché tutto ciò che serve è richiedere il proprio codice lotteria sul portale ufficiale e associarlo a ciascuno scontrino che è stato emesso per una spesa.

La Lotteria degli Scontrini è il vero primo concorso a premi totalmente gratuito italiano collegato agli acquisti fatti dai consumatori. È un’iniziativa che rientra nel piano Cashless del governo, offrendo dei premi per gli acquisti fatti nei negozi fisici. Lo scopo è contrastare l’evasione fiscale, anche se in un modo diverso dai pagamenti elettronici, visto che serve lo scontrino.
Una misura inserita nella legge di Bilancio 2017, ma poi la partenza era slittata al 1° febbraio 2021 per permettere agli esercenti di conformare i registri di cassa per la trasmissione dei dati. In questo sistema, sono gli acquisti di beni e servizi fatti dai contribuenti a concorrere alla vittoria dei premi in palio. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come funziona e come poter partecipare all’estrazione.
Lotteria degli Scontrini, come funziona e come partecipare all’estrazione
I premi della lotteria sono molto ricchi, come ha sottolineato anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Solo lo scorso anno sono stati assegnati premi per la bellezza di 36.600.000 euro, di cui più di 30 milioni sono andati agli acquirenti, mentre gli altri 6 milioni agli esercenti. Per poter partecipare a questa iniziativa è molto semplice perché bisogna richiedere il codice lotteria (a barre e alfanumerico).

Per ottenere il codice è necessario accedere al portale web della lotteria degli scontri e abbinarlo al codice fiscale. Una volta ottenuto, questo deve essere mostrato all’esercente ogni volti che viene effettuata la spesa pari ad almeno un euro e si collegherà poi allo scontrino che verrà trasmesso al sistema. Possono partecipare al concorso a premi tutti i maggiorenni residenti in Italia.
Per gli acquirenti, il premio annuale è di 5 milioni di euro, mentre gli esercenti possono vincere un milione di euro. In palio ci sono anche 10 premi mensili da 100 mila euro per coloro che comprano e da 20 mila euro dedicati a chi vende. È possibile anche vincere premi settimanali che sono di 25 mila euro per gli acquirenti e di 5 mila euro per gli esercenti. A comunicare la vittoria è l’Agenzia delle Dogana e dei Monopoli al vincitore attraverso una raccomandata o una pec.
Leggi anche: Se vuoi risparmiare quando fai la spesa meglio lasciare a casa la dolce metà: il motivo ti lascerà a bocca aperta
È più facile vincere alla Lotteria degli Scontri nel 2025: il motivo
Non tutti lo sanno, ma rispetto all’inizio adesso è molto più semplice vincere alla lotteria degli scontrini. Il motivo risiede nel fatto che il numero dei partecipanti è inferiore e coloro che lo fanno hanno maggiori possibilità di vittoria. Basti pensare che nel 2024 sono stati solamente 25 milioni gli scontrini protagonisti delle estrazioni, un calo di 3 milioni rispetto ai 28 milioni del 2023 e di più di 100 milioni rispetto al 2021.

Proprio nel 2021, infatti, parteciparono la bellezza di 131 milioni di scontrini, un numero davvero impressionante. Anche in passato il ministero dell’Economia aveva sottolineato che le probabilità di vincita erano più alte vista la flessione degli scontrini. Tuttavia, ora si vorrebbe ridare slancio alla lotteria con le estrazioni istantanee che funzioneranno proprio come i classici “Gratta e Vinci”.
Leggi anche: Esselunga, buoni spesa del valore di 80 euro in regalo per le famiglie in difficoltà: come fare per riscuoterli
In sostanza, le vincite saranno comunicate direttamente in negozio al momento degli acquisti. I venditori sono già stati invitati ad aggiornare i registri di cassa da una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, proprio per permettere ai consumatori vincenti di poter prendere subito i premi. Al momento queste estrazioni flash non sono ancora partite.





