ll Canone Rai ci costerà davvero 300 euro all’anno? Cosa c’è di vero

Canone Rai, una novità sta facendo preoccupare milioni di italiani. I costi potrebbero aumentare e di tanto, arrivando a 300 euro l’anno. Ma cosa c’è di vero?

Il Canone Rai è una delle tasse più odiate di sempre dagli italiani. Nel tempo in molti hanno trovato il modo per non pagare il canone, ma proprio per evitare questo tipo di evasione, si è pensato di inserirlo nella bolletta della luce. Ormai è da qualche anno che funziona in questo modo ma è anche vero che da un pò di tempo circola la voce che il canone ben presto sarà eliminato dalle bollette e si pagherà, come un tempo, a parte.

Il Canone Rai ci costerà davvero 300 euro all'anno
canone rai aumento (foto: ansa.it) – abruzzo.cityrumors.it

Adesso però stanno circolando nuove voci, relative ad un possibile aumento del canone Rai, importo che potrebbe addirittura arrivare anche a 300 euro. Ma cosa c’è di vero in questa notizia?

Canone Rai, aumento fino a 300 euro? Ecco cosa c’è di vero

Sembra ormai quasi ufficiale la notizia secondo cui ben presto il canone non sarà più pagato nella bolletta dell’energia elettrica. Una novità davvero molto interessante che è arrivata proprio in questi mesi ma della quale si parla da parecchio tempo. L’ipotesi di un aumento però è nell’aria, ma al momento abbastanza remota.

Il Canone Rai ci costerà davvero 300 euro all'anno
canone rai aumenti in vista (fonte: ansa.it) – abruzzo.cityrumors.it

Alcuni ipotizzano però una stangata che potrebbe arrivare nel corso del 2024. Si parlerebbe infatti di un aumento che rappresenterebbe una stangata per milioni di italiani, visto che la cifra ipotizzata sarebbe di 300 euro. A spingere per far fuori il Canone Rai dalla bolletta è stata l’UE, secondo la quale non si può chiedere ai fornitori di energia di riscuotere oneri che non sono legati direttamente al proprio settore di mercato. Di conseguenza, non si può obbligare un consumatore a dover pagare due servizi diversi, in una stessa bolletta.

Maria Laura Paxia, lo scorso mese di aprile ha presentato un ordine del giorno al decreto energia, approvato poi dalla Camera e accettato dal Governo, chiedendo di adottare delle misure normative dirette a scorporare dal 2023 il Canone Rai.

Tornando agli aumenti previsti, effettivamente qualcosa di vero c’è. La possibilità di un incremento è concreta. Proprio Carlo Fuortes, l’Ad della Rai pochi giorni fa ha sostenuto la necessità di alzare il canone. Ma da dove nasce la cifra di 300 euro? Da un confronto fatto con le altre nazioni europee. Il canone più alto al momento è quello tedesco, il quale ha un costo di 210 euro. Nel Regno Unito ammonta a 173 euro ed in Francia ben 138 euro.

Impostazioni privacy