L’Inflazione non cede e continua a picchiare sempre più duro con conseguenze disastrose sui nostri risparmi. Urge risparmiare, a partire dalla spesa. Vediamo quali sono i supermercati più convenienti nel 2025.
Abbiamo commesso lo stesso errore di Orfeo che perse Euridice per essersi voltato troppo presto: noi ci siamo rallegrati troppo in fretta, prima di essere usciti del tutto dal tunnel oscuro dell’inflazione. Non avremo perso la bella Euridice ma di certo un mucchio di soldi quello sì. E continuiamo a perderli.

Li perdiamo in un modo subdolo in quanto indiretto: l’inflazione fa crollare il nostro potere d’acquisto provocando l’aumento dei prezzi dei beni di consumo. E così, settimana dopo settimana, spesa dopo spesa, il nostro portafoglio è sempre più povero mentre noi continuiamo a fare la stessa vita e a comprare ciò che abbiamo sempre comprato.
Pensavamo che l’inflazione ormai fosse solo un brutto ricordo mentre, da gennaio ad oggi, è tornata a salire e i prezzi al supermercato sono una delle tante conferme. Secondo i dati ufficiali, nell’ultimo anno, si sono registrati rincari del 2,2% sui beni di prima necessità come, appunto, i generi alimentari. Come fare per sopravvivere? Si può rinunciare alle vacanze ma di sicuro non a fare la spesa. Possiamo solo farci furbi e comprare nei supermercati più convenienti. Scopriamo quali sono.
Supermercati più economici del 2025
Almeno una volta alla settimana a fare la spesa dobbiamo andarci tutti: single, coppie senza figli, famiglie con bambini. Nutrirsi è un’esigenza fisiologica oltreché un diritto fondamentale di ogni essere umano. Ma come sopravvivere a questi continui rincari? La prima cosa da fare è scegliere i supermercati più convenienti.

In Italia, in molte città, c’è un supermercato ogni 200 metri circa: l’imbarazzo della scelta è tanto. La qualità è parecchio elevata più o meno in tutti in quanto per noi italiani – molto più che per altri popoli – mangiare bene è fondamentale. Ed è giusto che sia così in quanto il cibo non è solo una questione di gusto ma anche e soprattutto di salute. In tutto questo, però, c’è anche l’esigenza di risparmiare. Quali sono le insegne più convenienti nel 2025?
A svelarlo, come ogni anno, sono stati gli esperti di Altroconsumo attraverso un’attenta comparazione dei prezzi. Stando a quanto emerso, per quest’anno l’insegna più conveniente è Eurospin: un discount presente nel nostro Paese da oltre 30 anni e con un rapporto qualità/prezzo ottimo. Facendo regolarmente la spesa qui, secondo le stime, una famiglia composta da 4 persone potrebbe risparmiare ben 1300 euro all’anno. Ma non è Eurospin l’unica insegna vantaggiosa.
Leggi anche: Pensioni, l’ultima proposta ha dell’incredibile: anche i bambini dovranno versare i contributi
Se fai la spesa in questo supermercato puoi risparmiare oltre 3000 euro all’anno
Risparmiare, per la maggior parte delle famiglie, non è più una scelta ma un’urgenza per arrivare alla fine del mese. Stando ai dati di Altroconsumo, facendo la spesa da Eurospin, si possono risparmiare circa 1300 euro all’anno. Ma non è tutto: c’è un altro supermercato ancora più conveniente.

Da Eurospin si risparmia molto anche perché non si trovano grandi marche ma sottomarche che, per quanto ottime, inevitabilmente costano meno altrimenti verrebbero snobbate. Ma c’è un supermercato ancora più vantaggioso di Eurospin: facendo la spesa qui una famiglia di 4 persone può risparmiare la bellezza di 3308 euro in un anno.
Leggi anche: Pensioni, notizia shock: dal prossimo anno l’assegno Inps dipenderà dall’Isee
Si tratta di Carrefour. Acquistando solo prodotti a marchio Carrefour si riuscirebbe a risparmiare, in media, più di 3000 euro all’anno secondo i calcoli degli esperti. Il consiglio, comunque, è di non fissarsi mai su un unico supermercato ma di cercare offerte e promozioni.





