Il carovita ti sta mettendo sempre più a dura prova? Vediamo tre città italiane in cui si vive di lusso anche con un piccolo stipendio.
Chi vive nelle grandi città come Roma, Milano, Firenze lo sa bene: arrivare alla fine del mese con uno stipendio medio è diventato quasi impossibile. Ci si arriva a suon di stenti e rinunce e, soprattutto, alla fine del mese non si è riusciti a mettere da parte nemmeno 1 euro per fare fronte ad eventuali imprevisti.
Oggi il costo della vita è decisamente più alto non solo rispetto a 10 anni fa ma anche semplicemente rispetto al 2019, rispetto, cioè, all’epoca “pre Covid”. Negli ultimi due anni l’inflazione ha messo in ginocchio l’Italia causando rialzi mai visti prima.
E gli incrementi dei prezzi hanno colpito tutti i settori: prezzi delle case, canoni degli affitti, bollette di luce e gas, generi alimentari. Molti di noi fanno fatica a comprare il necessario: figuriamoci a concedersi dei lussi. Eppure non è così ovunque, ci sono posti in cui anche con uno stipendio medio si può vivere ancora molto bene.
Non parliamo di paesi esteri come Albania, Croazia o Romania ma di città italiane. Ci sono ben tre città italiane in cui non solo puoi vivere ma, addirittura, puoi vivere nel lusso anche se hai uno stipendio nella media. E si tratta, inoltre, di città davvero molto belle.
Sei stanco di fare straordinari su straordinari per arrivare alla fine del mese sempre con l’acqua alla gola? Forse è arrivato il momento di valutare di cambiare città. Ci sono tre splendide città italiane in cui puoi vivere di lusso anche con un piccolo stipendio.
Stipendio troppo basso e mutuo impossibile? Non ti preoccupare: ci sono tre posti in cui acquistare casa è ancora possibile.
Tra le città più economiche d’Italia, un posto d’onore va a Palermo, splendido capoluogo della Sicilia. Palermo è una città stupenda, con un’architettura barocca mozzafiato. A Palermo si respira arte, storia, cultura ma non mancano certo i luoghi di divertimento come cinema, teatri, locali e ristoranti.
Inoltre Palermo vanta una delle cucine più ricche e più sfiziose d’Italia. Imperdibili le sue arancine – o arancini? – con ragù e piselli, la pasta alla norma, la granita alla mandorla o al pistacchio da gustare con la brioche con il “cuoppo”. Nonostante tutta questa ricchezza, a Palermo i prezzi degli immobili e i canoni di affitto sono molto bassi.
Anche a Bari, in Puglia, si vive ancora bene con uno stipendio nella media. Con la metà di quello che si spenderebbe a Milano, a Bari si può ancora comprare o affittare una casa vicino al mare.
Infine un’altra città molto a misura d’uomo e con prezzi davvero bassi è Teramo, in Abruzzo. I prezzi degli immobili sono tra i più bassi d’Italia e anche gli affitti sono decisamente convenienti. A Teramo si riesce ancora a vivere con poco più di mille euro al mese anche considerando che qui l’automobile non serve: ci si può spostare tranquillamente a piedi o in bicicletta.
Se, invece, preferisci rimanere in affitto, per te è in arrivo un bonus da non lasciarti scappare.