In+pensione+36+mesi+prima%3A+approfitta+subito+dell%26%238217%3Bofferta+INPS+senza+precedenti
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/in-pensione-36-mesi-prima-approfitta-subito-dellofferta-inps-senza-precedenti.html/amp/
Economia e Finanza

In pensione 36 mesi prima: approfitta subito dell’offerta INPS senza precedenti

Non perdere un minuto e approfitta subito di questa straordinaria opportunità: puoi andare in pensione ben 36 mesi prima.

Calcoli alla mano, 36 mesi sono 3 anni e andare in pensione 3 anni prima non è affatto male se si pensa che, attualmente, stando a quanto ha stabilito la legge Fornero, dovremmo tutti aspettare di aver spento 67 candeline sulla torta per poter finalmente smettere di lavorare.

Puoi andare in pensione ben 36 mesi prima/Abruzzo.cityrumors.it

Ma c’è un strada che ti permette di andare in pensione a soli 64 anni. Dunque perché non approfittarne? Considerando anche che, tra qualche tempo, l’età pensionabile aumenterà ulteriormente in quanto si adeguerà alla durata media della vita che, dopo i due anni di pandemia di Covid, ora è tornata ad aumentare.

E con la nuova legge di Bilancio non sappiamo ancora quali misure di pensione anticipata verranno confermate e quali, invece, ci saluteranno. Dunque non perdere questa opportunità e sfrutta subito la nuova offerta dell’Inps per andare in pensione 3 anni prima del previsto.

In pensione 3 anni prima: ecco cosa devi fare

Se pensi che tre anni siano pochi, sbagli: ogni singolo giorno è prezioso. Se ami il tuo lavoro alla follia e vuoi continuare a farlo allora va benissimo: volendo puoi lavorare anche oltre i 67 anni. Ma se, invece, vorresti avere più tempo per te stesso e per i tuoi hobby, allora non lasciarti sfuggire questa opportunità: puoi andare in pensione 3 anni prima.

Con questa opzione lasci il lavoro a 64 anni/Abruzzo.cityrumors.it

In Italia le misure di pensione anticipata certamente non mancano ma, solitamente, tutte chiedono di avere maturato tantissimi anni di contributi. Dunque si rivolgono, fondamentalmente, a coloro che hanno iniziato a lavorare in modo stabile quando erano ancora molto giovani.

Ad esempio con Quota 41 puoi certamente andare in pensione a 64 anni – cioè tre anni prima di quanto stabilito dalla legge Fornero – ma devi avere almeno 41 anni di contributi e almeno un anno deve essere stato versato prima che tu abbia compiuto 19 anni.

Non solo, per fruire di Quota 41 devi appartenere ad una delle seguenti categorie: caregiver, disoccupati, invalidi almeno al 74% o addetti a lavori usuranti o gravosi da almeno 7 anni negli ultimi 10.

C’è un modo molto più vantaggioso per andare in pensione tre anni prima con pochi contributi: si tratta della pensione anticipata contributiva. Questa misura, infatti, ti permette di andare in pensione a 64 anni con appena 20 anni di contributi. Tuttavia per percorrere questa strada devi aver maturato un assegno previdenziale pari o superiore a certe soglie:

  • 3 volte l’importo dell’Assegno sociale per gli uomini e le donne senza figli;
  • 2,8 volte l’importo dell’Assegno sociale per le donne con un figlio;
  • 2,6 volte l’importo dell’Assegno sociale per le donne con due o più figli.

Non solo: la pensione anticipata contributiva si rivolge unicamente a coloro che non hanno nemmeno un contributo antecedente al 1996, anno in cui il sistema di calcolo contributivo ha preso il posto del sistema retributivo.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.