Fino al 10 aprile potrai chiedere un ingente rimborso: lo fa sapere il Ministero

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica in una nota la possibilità di richiedere un rimborso incredibile entro il 10 aprile. Cosa devi sapere.

Cerchiamo di capire insieme come possiamo avere dei soldi indietro. Questa volta a comunicare il tutto ci pensa direttamente il Ministero. Ed in un momento di crisi economica come questo cosa c’è di meglio che avere la possibilità di richiedere un rimborso?

Rimborso in arrivo, lo comunica il Ministero
Fino al 10 aprile potrai chiedere un ingente rimborso: lo fa sapere il Ministero-Abruzzo.cityrumors.it

La procedura non è poi così difficile ma è sempre bene leggere tutto con attenzione. Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo che cosa dobbiamo fare per poter richiedere questo interessantissimo rimborso.

Il Ministero informa su come chiedere questo rimborso

Iniziamo dicendo che la domanda dovrà essere spedita alla Concessionaria servizi assicurativi per chiedere il rimborso parziale delle polizze assicurative vita prescritte. Le polizze vita dormienti sono polizze non riscosse dai beneficiari e che sono giacenti presso le imprese in attesa della prescrizione. Nei casi più comuni si tratta di polizze prescritte per morte dell’assicurato con i beneficiari che ne ignoravano l’esistenza oppure di polizze di risparmio non riscosse alla scadenza per i motivi più vari.

Rimborso polizze vita prescritte come richiedere soldi
Domande di rimborso polizze vita prescritte, ecco quello che devi sapere-Abruzzo.cityrumors.it

I diritti di queste polizze vita si prescrivono in dieci anni dal decesso dell’assicurato o dalla scadenza del contratto. Superato questo termine (si applica agli eventi successiva al 20 ottobre 2010) le imprese dovranno devolvere le somme al Fondo Rapporti Dormienti presso CONSAP.

Chi ha dubbi sulla presenza o meno di una polizza vita può contattare il Servizio Ricerca Polizze Vita dell’ANIA e chiedere una consultazione gratuita oppure rivolgersi all’intermediario assicurativo, alla banca o all’impresa di assicurazione del familiare deceduto. Una volta a conoscenza di una polizza vita prescritta si potrà inviare richiesta di rimborso parziale come indicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per poter ottenere il rimborso delle polizze vita prescritte e devolute al Fondo Rapporti Dormienti sarà necessario che siano soddisfatte alcune condizioni. L’evento che ha colpito l’assicurato o la scadenza della polizza che hanno determinato il diritto alla riscossione del capitale assicurato dovrà essere intervenuto successivamente al 1° gennaio 2006.

La prescrizione del diritto, poi, dovrà essere intervenuta entro il 19 ottobre 2012. Tra le condizioni anche il rifiuto delle prestazione assicurativa da parte dell’intermediario come conseguenza della prescrizione e con successivo trasferimento dell’importo assicurato presso il Fondo Rapporti Dormienti CONSAP. Infine, i richiedenti non dovranno aver ricevuto alcun rimborso in precedenza anche parziale nel corso dei precedenti otto avvisi di presentazione delle domande per recuperare le polizze dormienti.

Per presentare la domanda occorrerà procedere telematicamente utilizzando il Portale Unico Consap previa registrazione. Si può accedere anche tramite credenziali digitali. CONSAP è stata incaricata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy della gestione degli indennizzi parziali per i consumatori titolari o eredi delle polizze vita affluite al Fondo del Rapporti Dormienti perché prescritte. La nuova finestra di presentazione delle domande sarà aperta fino alle ore 23.59 del 10 aprile 2024.

Gestione cookie