Fine+del+mercato+tutelato%2C+niente+proroga+per+il+gas%3A+guai+in+arrivo+per+gli+utenti%2C+nessuno+pu%C3%B2+sfuggire
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/fine-del-mercato-tutelato-niente-proroga-per-il-gas-guai-in-arrivo-per-gli-utenti-nessuno-puo-sfuggire.html/amp/
Economia e Finanza

Fine del mercato tutelato, niente proroga per il gas: guai in arrivo per gli utenti, nessuno può sfuggire

La fine del mercato tutelato potrebbe creare diversi disagi agli utenti che hanno una fornitura gas attiva. Ecco cosa sta succedendo nelle ultime ore.

Il 2024 sarà un anno storico per il mercato dell’energia in Italia. Con la fine del mercato di maggior tutela, infatti, i cittadini italiani entreranno in un mondo che è sempre stato sconosciuto, almeno fino ad oggi. Nel nostro paese c’è sempre stato il mercato tutelato e moltissimi utenti hanno sempre preferito evitare il mercato libero, forse per paura di cambiare, ma anche per il timore di ricevere delle truffe.

Addio al mercato di maggior tutela per il gas -Abruzzo.cityrumors.it

Adesso saranno costretti a cambiare obbligatoriamente fornitore, altrimenti potrebbero avere grossi problemi. Il conto alla rovescia è partito e il governo ha deciso di non prorogare il termine ultimo per la fine della maggior tutela, in particolare per il gas. Chi sperava in un rinvio è rimasto deluso perché non ci sarà. A partire questo mese terminerà l’epoca del mercato di maggior tutela per le forniture del gas. Ecco cosa sta succedendo in queste ore e perché è importante scegliere un fornitore del mercato libero.

Gas: termina la maggior tutela. Cosa succede a chi non cambia

Con la fine della maggior tutela, anche il gas passa in maniera definitiva al mercato libero. Questo vuol dire che cinque milioni di utenti, attualmente forniti dal mercato di maggior tutela, dovranno scegliere un’azienda alla quale affidare i propri consumi e le proprie fatture. Chi oggi è ancora cliente del mercato di maggior tutela non ha mai cambiato, è sempre rimasto con questo servizio, nonostante in Italia esista il mercato libero da diversi decenni.

Cinque milioni di famiglie italiane alle prese con la fine della maggior tutela per il gas -Abruzzo.cityrumors.it

Adesso queste persone non potranno più restare nel mercato tutelato perché quest’ultimo terminerà entro la fine del mese. Tutti gli utenti dovranno scegliere un nuovo fornitore. Esistono dei siti online che possono aiutare queste persone a selezionare il fornitore più conveniente, in base alle esigenze familiari. Ma cosa succede se qualcuno si rifiuta di cambiare o dimentica di contattare un fornitore del mercato libero?

Questi utenti non resteranno senza fornitura, a nessuno sarà staccato il gas in casa, ma passeranno nell’elenco dei clienti con offerta Placet. Queste persone potranno usufruire di prezzi del mercato libero a condizioni equiparate di tutela e saranno fatturati dal fornitore attuale.

Di solito, queste proposte commerciali sono più alte rispetto a quelle in promozione nel mercato libero. Qualora qualcuno volesse consultare l’elenco dei fornitori disponibili, può recarsi sul Portale Offerte e scegliere con calma l’offerta migliore.

Salvatore Marsiglia

Nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, se la cava abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Appassionato di giornalismo da sempre, collabora con diverse testate da anni e prova a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Amante del blues, non disprezza il rock di un tempo. Nel tempo libero, gli piace indossare la sciarpa azzurra della sua squadra del cuore e leggere un buon libro.