Hai infilato la carta nella fessura bancomat e ti sei accorto che sta succedendo qualcosa di strano. Potrebbe essere un brutto segnale.
Fare un prelievo al bancomat è una attività quotidiana per moltissimi. In tutta la regione infatti ci sono diversi istituti bancari dotati di sportelli automatizzati all’esterno, non solo per fare operazioni di prelievo ma anche, in molti casi, per fare operazioni di deposito di denaro.
E quello che di solito si fa è infilare la carta nella fessura bancomat per poi digitare il proprio codice PIN ed eseguire le operazioni. Se però, nel momento in cui inserisci la carta all’interno della fessura ti accorgi di questo messaggio a schermo è successo qualcosa. Ecco come ti devi muovere.
Può capitare, perché i criminali sono sempre più creativi, di trovarsi alle prese con un bancomat che sia stato manomesso. In questo caso accorgersene può non essere facile ma comunque possibile. La manomissione di solito avviene proprio intorno alla fessura bancomat in cui va inserita la carta. Mettendo però da parte queste situazioni al limite ce ne sono altre, che occorrono per altri motivi, altrettanto fastidiose ma legate a tutt’altro.
Perché se infili la carta e vieni accolto da un messaggio in cui ti viene detto che la tua carta non è leggibile o non è abilitata uno dei primissimi motivi per cui questo messaggio appare è perché la carta si è smagnetizzata. Significa che non è più utilizzabile. Vediamo che cosa fare in questi casi. Se appare il messaggio ti verrà immediatamente restituita alla carta e con quella devi andare presso il tuo istituto bancario e chiedere la sostituzione. A seconda del tipo di conto e del tipo di banca potrebbe essere addebitato un costo per questa operazione.
Ma che cosa può aver provocato la smagnetizzazione della carta? Come accennavamo all’inizio, le operazioni che si fanno con il bancomat sono ormai moltissime ogni giorno. Questo significa che avrai sicuramente in tasca, nel portafoglio o vagante nella borsa almeno un bancomat. Se però vuoi evitare di trovarti con la carta che non funziona più nella fessura bancomat dovresti prestare un po’ di attenzione al modo in cui riponi la carta stessa.
Ogni bancomat dovrebbe avere il proprio alloggiamento e dovresti anche fare in modo che non si tocchino mai le bande magnetiche nere che si trovano sul retro. Un’altra accortezza è quella di evitare di metterle vicino al cellulare. Resisti all’idea di avere una cover con scomparti dedicati ai soldi e alle carte. Queste cover sono un pericolo sia per le carte sia per lo smartphone perché, se infili del denaro, questo si troverà a fare pressione contro lo schermo e comunque non c’è protezione contro il campo magnetico generato dal cellulare.