Fai attenzione a questo dettaglio del camino o della stufa a legno: solo così risparmi tanti soldi

Devi assolutamente conoscere questo dettaglio che ti permette di risparmiare veramente tantissimi soldi. Ecco di cosa parliamo. La prossima volta ci farai caso.

Capita molto spesso di voler cercare dei modi per risparmiare per cercare di preservare il nostro portafoglio. Spesso però non facciamo caso ad alcuni piccoli dettagli. Come nel caso di oggi. Ti vogliamo mostrare, infatti, alcuni piccoli accorgimenti che possiamo prendere con la stufa o il camino.

salvadanaio stufa
Fai attenzione a questo dettaglio del camino o della stufa a legno: solo così risparmi tanti soldi-Abruzzo.cityrumors.it

In questo modo possiamo risparmiare un bel po’ di soldi che potremmo investire in altro, magari su noi stessi e su qualche viaggetto per staccare con il mondo intero. Quindi che dici è giunto il momento di capire a che cosa facciamo riferimento. Scorri le prossime righe!

Come risparmiare veramente con la stufa o il camino

Cercare modi intelligenti per risparmiare è assolutamente la scelta giusta da fare. In inverno poi il riscaldamento incide in modo importante sulle nostre finanze. Sempre più persone, specialmente negli ultimi anni, hanno scelto come metodo principale una stufa a legna o un camino.

guarnizione
Come risparmiare veramente con la stufa o il camino-Abruzzo.cityrumors.it

In questo modo, oltre ad una atmosfera incredibile in casa possiamo anche essere meno dipendenti dalla corrente elettrica e dal gas. Ma come tutte le cose dobbiamo fare attenzione sia alla loro manutenzione che a qualche trucchetto per risparmiare. Un dettaglio in particolare ci può aiutare.

Come prima cosa vi diciamo sempre di togliere, ogni volta, i residui di polvere o legna, ma non solo. Anche lo spazio che li contiene ed il vetro. Un dettaglio al quale quasi nessuno pensa mai poi è la guarnizione del vetro dello sportello. Se é danneggiata ci fa disperdere calore. Oltre a far consumare maggiore energia.

Ma ogni quanto va cambiata solitamente? Di norma ogni tre anni ma è sempre bene farlo prima che si inizi a danneggiare. Quindi quando andate ad aprire lo sportello date un occhio a com’è la guarnizione. Un consiglio? Passate un canovaccio e cercate di capire se si sgretola o se ci sono evidenti segni di usura.

Prestiamo attenzione anche a quando si chiude se si sposta o non lo fa nel modo corretto. Anche un dettaglio importante è la fuliggine che si accumula molto velocemente rispetto a prima. Oppure il vetro si sporca dopo pochissimo. In questi casi, che vi abbiamo appena indicato, è bene sostituire immediatamente la nostra guarnizione.

Se non siete sicuri, oppure avete qualsiasi tipo di dubbio chiamate il tecnico che vi saprà aiutare nel modo corretto. Quindi adesso che conosci queste informazioni è giunto il momento di controllare la situazione in casa.

Gestione cookie