Un uomo è stato arrestato mentre tentava di rubare un aeroplano per portarlo in Estonia, lo avrebbero costretto delle “persone cattive”
Un tentativo di furto di un aeroplano è stato denunciato nelle scorse ore in un aeroporto del Montana, negli Stati Uniti d’America. Stando a quanto riportando i media locali, un uomo avrebbe tentato di mettersi alla guida di un aereo, riuscendo a intrufolarsi all’interno della cabina di pilotaggio.
Il nome dell’indagato è Justin Reed Seymour, di 34 anni, accusato di essersi impossessato con la forza del posto di comando di un veicolo appartenente all’Alaska Airlines. Un lungo inseguimento, poi l’aggressione a due assistenti di volo e il tentativo di fuggire via con in mano il volante dell’aeroplano, nella speranza di non essere catturato.
Questo è quanto avvenuto a Missoula lo scorso 22 ottobre. Un portavoce dell’aeroporto internazionale cittadino, ha raccontato ai microfoni di Fox News Digital, che la caccia all’uomo è iniziata nel momento in cui ha tentato di forzare il posto di blocco della TSA (Transportation Security Officers, agenzia governativa americana).
I media riportano che in quel momento alcuni membri delle autorità hanno gridato “Fermatelo!”, “Violazione, violazione, violazione!”, mentre Seymour si era messo a caccia di un Boeing 737 appena atterrato all’aeroporto e individuato come volo 697. A quel punto, una volta a terra, è salito a bordo, ha steso i due assistenti di volo e si è messo alla guida.
Costretto da “persone cattive”
Le sue speranze di fuga, però, sono durate poco. Prima che riuscisse a decollare le forze dell’ordine hanno raggiunto l’aereo e l’hanno arrestato. Stando a quanto riporta dagli USA Fox News Digital, mentre veniva portato via l’uomo gridava di voler andare in Estonia con quell’aereo, di voler fuggire via.
Parole che hanno creato non pochi sospetti, in parte, però, che si sono risolti nelle ore successive, durante l’interrogatorio. Seymour, infatti, ha confessato loro di esser stato costretto a fare tutto ciò. L’uomo ha spiegato che delle “persone cattive” lo avrebbero intimato di rubare l’aereo e portarlo sul territorio estone.
“Tutto quello che dovevo fare era pilotare l’aereo, ma non l’ho fatto… Pensavo di poterlo fare” avrebbe confessato Seymour, secondo i documenti del tribunale. Una confessione sulla quale le forze dell’ordine stanno attualmente indagando. Nel frattempo, però, il trentaquattrenne è stato arrestato con l’accusa di rapina aggravata e furto con scasso aggravato.
Attualmente è trattenuto presso il Missoula County Detention Facility con una cauzione di 500.000 dollari. Per ora né la Federal Aviation Administration e né Alaska Airlines si sono voluti esprimere su quel che è accaduto, almeno fino al termine delle indagini.