L’estrattore di succo è un elettrodomestico che negli ultimi anni hanno conosciuto un ottimo successo. Questo si deve anche grazie al maggiore consumo di frutta e verdura. Infatti assumendo la giusta quantità di frutta ogni giorno è possibile proteggere il nostro organismo dai malanni stagionali. Grazie ad un estrattore di succo a freddo è possibile preparare bevande fresche, da bere a colazione o a merenda, per assimilare le sostanze nutritive presenti nella frutta e nella verdura in modo veloce.
Valutando i principali aspetti pratici, tecnici, qualità dei materiali, e recensioni degli utenti, l’estrattore di succo PureJuice Kenwood, è secondo i nostri test, l’estrattore a freddo con i miglior rapporto qualità prezzo. Adatto ad ogni uso, pratico e durevole.
Decidere di acquistare un estrattore di succo rappresenta senza dubbio una scelta vincente per la salute del proprio corpo, tuttavia è molto importante sapere i fattori che consentono di decidere quale modello sia effettivamente l’estrattore migliore per le proprie esigenze.
Il funzionamento dell’estrattore di succo a freddo è basato su una coclea, ossia una vite posizionata al posto delle lame che, anziché sminuzzare la frutta e la verdura, spreme gli ingredienti impiegando la potenza della pressione. Una volta che sono state lavate per bene, la frutta e la verdura possono essere inserite nell’estrattore, tagliandole in pezzi grandi a seconda delle dimensioni della bocca dell’estrattore dove andranno inseriti. Non bisogna assolutamente sbucciarle, così si preservano le sostanze nutritive degli ingredienti.
I vantaggi nell’avere un estrattore di succo a freddo sono:
Sul mercato sono presenti numerosi modelli di estrattori di succo, per ogni fascia di prezzo: da quella economica a quella di fascia alta, passando per gli estrattori di succo a freddo di fascia media. Nella fascia economica ci sono gli estrattori venduti a circa 100 o 200 euro, ideali per coloro che sono in cerca di un apparecchio dalle funzioni essenziali in modo da ottenere un buon succo senza avere bisogno di accessori e optional particolari. Gli estrattori di fascia media sono quelli che oltre alle caratteristiche essenziali, sono anche curati nei minimi dettagli: di solito si trovano in vendita attorno ai tra i 200 e i 300 euro. Infine quelli di fascia alta sono raccomandati per coloro che si trovano ad utilizzare questo elettrodomestico tutti i giorni e necessitano di preparazioni veloci e di qualità: questi estrattori di succo a freddo possono arrivare a costare oltre i 400 euro.
Saper scegliere un estrattore di succo a freddo non è un compito così semplice come si pensa. È molto importante quindi conoscere quali sono le varie caratteristiche che contraddistinguono un buon prodotto. Tre queste c’è il motore che può essere a induzione o a spazzole: i primi permettono di ottenere il succo con lentezza, mentre i secondi tendono a surriscaldarsi facilmente.
Altro elemento da valutare sempre è la coclea, che permette di indirizzare i liquidi verso la parte superiore del serbatoio dell’estrattore a freddo. Può essere a doppio albero orizzontale oppure essere presente in un pezzo singolo in senso orizzontale o lungo un asse verticale. In genere, i prodotti più moderni possiedono una coclea verticale.
Attenzione alla capacità di estrazione del macchinario prescelto. Infatti quando l’estrattore è in funzione produce inevitabilmente degli scarti, che vengono raccolti nell’apposito serbatoio. Se questo è troppo piccolo, si è costretti ad interrompere l’operazione più volte dato che, una volta riempito, l’elettrodomestico non è più in grado di funzionare.
Come la maggior parte degli elettrodomestici presenti sul mercato, anche l’estrattore di succo a freddo deve essere semplice e pratico da utilizzare. Quindi deve essere semplice da montare e smontare in modo da riuscire a pulirlo al meglio riporlo senza occupare troppo spazio all’interno degli sportelli.
È bene verificare la presenza di accessori, come il beccuccio dotato di tappo salvagoccia: questo permette di stare attenti a non versare il succo sulla superficie dove viene avviato. Il tappo serve anche qualora il succo debba rimanere nel serbatoio per diverso tempo, salvaguardando la freschezza e il sapore del succo stesso. Altrettanto utili sono i piedini antiscivolo, che riescono ad assicurare una maggiore aderenza dell’apparecchio alla superficie d’appoggio.
I migliori estrattori di succo a freddo Classifica