Enel, brutta mazzata in arrivo per molti utenti. Stiamo parlando dell’ennesima stangata da cui è bene tutelarsi fin da subito
Continua a destare preoccupazione tra i consumatori il caso delle bollette dell’energia dell’Enel che pare stiano continuando a lievitare. Ingenti le cifre da pagare che vengono chieste ai consumatori, somme di denaro che spesso gravano in modo pesante sulla vita delle famiglie che sempre più spesso non sanno come pagarle.
La notizia è di quelle raccapriccianti che getta panico tra gli utenti. Ormai oggi è praticamente impossibile vivere senza energia elettrica, e allora come si può fare per stare al passo con i tempi? I consumatori, in primis, sicuramente possono provare a usare in modo più consapevole l’elettricità così da farne un uso più equo.
La verità però è un’altra. Ad aumentare, infatti, non sembra essere la quantità di energia usata dai consumatori molti dei quali abilmente hanno imparato a gestirla in modo perfetto. Ciò che fa lievitare le bollette dell’Enel sembrano essere i costi dell’energia che continuano ad aumentare indiscriminatamente. Come fare, perciò, a difendersi? Scopriamolo assieme.
Bollette della luce costosissime: la soluzione
In questi giorni sembra stiamo arrivando a moltissimi utenti: stiamo parlando delle bollette della luce con cifre esorbitanti tanto che in tanti si indebitano per saldarle. Diventa quindi indispensabile capire come fare a evitare di ricevere queste tasse? La soluzione c’è ma in pochi la conoscono.
Attualmente il mercato dell’energia è libero e quindi c’è molta concorrenza tra le aziende che offrono servizi simili. Enel è forse la società più conosciuta perché sul mercato da molti anni ma adesso la sua fama tra gli utenti sta diminuendo giorno dopo giorno per la particolare filosofia aziendale che sembra aver intrapreso.
Dopo le centinaia di segnalazioni ricevute, in data 17 maggio 2024, al tavolo politico tra Enel e Associazioni dei consumatori il colosso dell’energia elettrica ha disatteso tutte le richieste avanzate. Al momento, quindi, non è stata trovata nessuna soluzione per risolvere il problema delle modifiche delle tariffe imposte da Enel ai consumatori.
Pertanto, gli utenti Enel potrebbero continuare a ricevere bollette dal costo esorbitante rischiando di finire anche sull’astrico per pagarle. Per tale ragione, le persone afflitte da questa problematica potranno rivolgersi alle associazioni di consumatori per avere sostegno e spiegazioni.
Al momento le associazioni di consumatori coinvolte in questa iniziativa risultano essere dodici: ADICONSUM, ADOC, UNC, UDICON, MEC, MDC, ASSOUTENTI, COTTADINANZATTIVA, FEDERCONSUMATORI, CTCU, CONFCONSUMATORI, CODICI.