Enel Energia sotto accusa: migliaia di clienti lamentano la mancata restituzione dei rimborsi dovuti, scatenando una bufera contro l’azienda
Nel periodo tra giugno 2023 e aprile 2024, centinaia di migliaia di famiglie italiane hanno dovuto fare i conti con fatture con importi molto più alti del solito, a causa di modifiche unilaterali – da parte di Enel – dei contratti del gas. Nonostante l’istruttoria aperta dall’Antitrust lo scorso aprile, il colosso dell’energia si rifiuta di rimborsare gli utenti danneggiati: cosa succede adesso.
Enel energia avrebbe omesso la necessaria comunicazione delle modifiche tariffarie degli scorsi mesi che hanno portato a un incremento importante del prezzo delle forniture di gas, con esborsi in alcuni casi quadruplicati o addirittura quintuplicati rispetto al passato. Come infatti confermano le associazioni dei consumatori Adusbef, Assoutenti, Codici, Ctcu e Confconsumatori – che avevano presentato proposte per un accordo tra Enel e gli utenti danneggiati – il colosso non rimborserà le famiglie colpite dai rincari. Le associazioni dei consumatori stanno quindi preparando un’azione collettiva contro Enel, volta a ottenere i rimborsi dovuti e al ripristino delle condizioni contrattuali precedenti ai rialzi degli ultimi mesi.