Il tema truffa telefonica è sempre estremamente attuale, in Italia e non solo, ed in tal senso è importante fare attenzione alle telefonate che presentano questi prefissi. Andiamo a vedere per quale motivo ti diciamo ciò.
Il tema della sicurezza e della privacy violata, grazie alle nuove tecnologie, è sempre al centro del dibattito pubblico. E le soluzioni, al momento, non sono particolarmente importanti ed incoraggianti. O quanto meno non sono risolutive da questo punto di vista. C’è, infatti, ancora da trovare un metodo per tutelare tutti i cittadini, sia giovani ma soprattutto gli anziani, dalle nuove frontiere che la truffa ha raggiunto. I rischi che si corrono, ormai, sono davvero impressionanti.
Lo strumento più diffuso, in tal senso, resta quello della truffa telefonica, dal momento che è sicuramente il metodo più immediato ed al contempo efficace per i malfattori. Da questo punto di vista, però, è stato messo in piedi, per così dire, un metodo per difendersi da questo punto di vista. Nel momento in cui ricevi una telefonata da un numero che ha un prefisso come quelli di cui andremo a parlare, presta molta attenzione dal momento che i rischi che potresti correre sono davvero di alto profilo.
Truffa telefonica, attenzione a questi prefissi: rischi grosso
C’è, infatti, una nuova truffa che è nata in Giappone e che in pochissimo tempo ha già colpito tantissime persone.Il suo nome, diventato ormai già famigerato in ogni angolo del mondo, è Wangiri.
La parola in questione significa “Squillo e chiudi” ed infatti questa truffa parte proprio in questo modo. Alla vittima arriva uno squillo sul proprio smartphone e nulla più. Si attacca immediatamente. Per curiosità la persona messa nel mirino richiamerà e qui scatterà proprio la truffa.
Il numero in questione ha un prefisso internazionale e nel momento in cui si richiama si corrono due rischi. Da una parte, infatti, si tratta di linee telefoniche con una tariffa particolarmente alta, mentre in altri casi la situazione diventa ancora più grave e difficile.
Richiamando, infatti, si attivano dei servizi in abbonamento che costano molto e che si rinnovano ogni giorno senza che la vittima se ne renda conto. Ci sono, però, alcuni campanelli d’allarme che possiamo cogliere per proteggerci.
Ci sono alcuni prefissi internazionali che è meglio non richiamare mai. Rappresentano, infatti, quelli più frequenti dietro i quali si nasconde questa truffa. Sono +212 (Marocco), +216 (Tunisia), +234 (Nigeria), +371 (Lettonia), +375 (Bielorussia), +381 (Serbia), +420 (Repubblica Ceca) e +44 (Regno Unito). Insomma, presta molto attenzione e non sottovalutare i rischi che si celano dietro questi prefissi. Se non richiami, non corri nessun rischio.