Chieti. “Apprendiamo dagli organi di informazione che un’associazione di imprenditori commerciali, rappresentata dall’ex presidente di Confcommercio Chieti, sta svolgendo, in provincia, una serie di conferenze stampa di presentazione del proprio direttivo zonale, fregiandosi impropriamente con il nome Ascom Abruzzo.Invero, solo le associazioni territoriali aderenti a Confcommercio imprese per l’Italia, come appunto questa Confcommercio provinciale di Chieti, possono denominarsi Ascom”.
Così recita in una nota la presidente di Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio, che aggiunge: “Nonostante il nostro comunicato stampa del 8.2.2014 e due diffide ad utilizzare il nome scom, una inviata dalla Direzione Nazionale di Confcommercio lo scorso mese di febbraio e un ‘altra inviata dalla nostra Confcommercio di Chieti, con telegramma del 6.3.2014, il rappresentante della neonata Ascom Abruzzo, continua imperterrito per la sua strada, incurante delle azioni legali per il risarcimento dei danni che deriveranno a carico dell’Ascom Abruzzo e quindi di chi, eventualmente, unitamente all’ex presidente di Confcommercio Chieti, la rappresenta. L’acronimo Ascom, lo ribadiamo, e’ storicamente utilizzato all’interno del Sistema Confederale per indicare le associazioni territoriali aderenti alla Confcommercio. L’uso improprio di tale denominazione, generando fraintendimento, costituisce causa di sviamento degli attuali e potenziali associati Confcommercio, con conseguente danno anche alla scrivente struttura.I colori usati dalla nuova associazione Ascom Abruzzo per il logo, il bianco e il blu, rafforzano poi negli imprenditori l’idea che possa essere un’associazione aderente a Confcommercio. Ad ulteriore prova dell’appartenenza a Confcommercio della denominazione Ascom, basta lanciare sul motore di ricerca Google la parola Ascom e i risultati della ricerca sono tutti riferibili alle Confcommercio d’Italia. Il diritto alla tutela dei segni distintivi rientra nel patrimonio delle associazioni non riconosciute, quali appunto la Confcommercio provinciale di Chieti, poiché anche esse sono titolari di un diritto ai segni di identificazione. Trattandosi, quindi , la denominazione Ascom nota al mondo imprenditoriale provinciale, regionale e nazionale come riferita al Sistema Confcommercio, l’uso della stessa da parte di soggetti estranei, soprattutto se accompagnata da colori e caratteri assimilabili a quelli adoperati da Confcommercio, crea confusione tra gli associati, sia tra i potenziali aderenti. Tanto detto, in attesa degli esiti delle azioni legali avviate, a tutela del marchio Confcommercio, ribadiamo alle Istituzioni, agli associati Confcommercio, ai commercianti e imprenditori in generale che la neonata Ascom Abruzzo, rappresentata dall’ ex presidente di Confcommercio Chieti, non fa parte del Sistema Confcommercio”.