Ha i partecipato ad un concorso ma non lo hai vinto? Scopri come puoi ottenere ugualmente quel posto di lavoro.
Chi ha bisogno di un lavoro cerca dei concorsi a cui prendere parte, dove crede di poter avere un buon risultato. E spesso questa è la soluzione migliore che si poteva scegliere. Ma non tutti sono così bravi. C’è la possibilità che non venga superato e che, purtroppo, il lavoro non venga ottenuto come si pensava. Però c’è un modo per poter sfuggire a questo tragico destino.
Infatti i posti di lavoro possono essere ottenuti ugualmente. Ci sono delle circostanze dove scatta l’assunzione di una persona idonea, ma che non ha comunque vinto il concorso. Vediamo insieme che cosa preveda e quali siano i presupposti che dovrebbero essere rispettati in questa situazione.
Sappiamo tutti che in un concorso è previsto che, ogni candidato, accumuli un punteggio tramite una serie di prove. Per esempio una prova scritta o una orale. Viene assegnato un totale di 30 punti da raggiungere. In alcuni casi è sufficiente che si raggiungano i 21 punti. Tutto dipende da un rigido sistema di valutazione deciso dalla giuria. I candidati migliori sono quelli che ottengono più punti e si collocano nei posti disponibili per l’assunzione.
Ma c’è una buona notizia per i candidati idonei (cioè che soddisfano tutti i requisiti) che non hanno superato il concorso. Di solito rimangono all’interno della graduatoria per circa due anni. Si tratta di un tempo determinato fondamentale per permettere loro di essere assunti. Questo serve alle pubbliche amministrazioni per contattare i candidati e dare loro altri posti di lavoro. La differenza è che, per queste persone, il nuovo concorso è già considerato superato.
Però è giusto sapere una cosa. Cioè che non è sempre garantita questa possibilità. Molti idonei non vincitori non vengono richiamati a prescindere. E sono pochi coloro che ricevano questo diritto. Tutto dipende dalle disponibilità attuali, dalle risorse economiche e da diversi giudizi a livello amministrativo.
Ecco perché se non abbiamo superato un concorso è sempre bene continuare a provare per cercare di trovare il lavoro che ci piace e che rientra nelle nostre corde lavorative. Ricordiamoci poi sempre che bisogna arrivare preparati per le varie prove, sia scritta che orale.