Per chi sogna di comprare casa in Toscana ora ha la possibilità di investire solo 1 euro per averla in un bel borgo in collina dove rifugiarsi e mangiare buon cibo.
Acquistare case a 1 euro è un progetto partito da qualche anno e che vede al centro numerosi comuni italiani che hanno come obiettivo principale quello di combattere lo spopolamento di alcuni paesini e borghi della penisola. Gli acquirenti hanno l’obbligo di dover fare dei lavori di ristrutturazione, in quanto si tratta di immobili non utilizzati e antichi.
Esattamente come molti altri comuni, anche in Toscana ora si può comprare casa a 1 euro. L’iniziativa è partita da un bellissimo borgo nel cuore della regione che permette di acquistare un immobile a un prezzo simbolico per preservare il patrimonio storico e combattere lo spopolamento. La strategia è stata avviata dal comune e dai privati di Fabbriche di Vergemoli, un bellissimo paese collinare, i quali vogliono dare la possibilità al borgo di rinascere e tornare a splendere come un tempo.
L’iniziativa delle case a 1 euro nel borgo di Fabbriche di Vergemoli, che si trova nel cuore della Toscana, non prevede un bando formale come ci si potrebbe aspettare, ma è più una vera e propria opportunità promozionale per vendere immobili privati. Proprio come succede dalle altre parti, anche qui lo scopo è quello di incentivare la ristrutturazione e il recupero degli edifici esistenti, evitando in questo modo la costruzione di nuove strutture e preservare l’identità storica del territorio.
Questa delle case a 1 euro nel paese toscano è un’iniziativa attiva dal 2006, come sottolinea Immobiliare.it, ed è un progetto che vuole rivitalizzare il tessuto sociale ed economico del borgo toscano, favorendo anche la nascita di nuove opportunità professionali, soprattutto nei settori edili e turistici. Fabbriche di Vergemoli è un borgo di 700 abitanti e si trova in Garfagnana, in provincia di Lucca, compresa tra le Alpi Apuane e la catena dell’Appennino tosco-emiliano.
È un borgo ricco di storia e cultura, con numerose chiese antiche ed edifici rilevanti. La zona, inoltre, offre numerose opportunità di attività all’aperto, grazie soprattutto ai sentieri escursionistici, alle bellezze naturali e alla nota Grotta del Vento. Dunque, sicuramente è una bella opportunità da non farsi sfuggire per coloro che hanno intenzione di cambiare vita e vogliono contribuire al rilancio di uno dei territori italiani più belli e turistici della penisola.