Costi mantenimento auto in continuo aumento? Niente panico, si può risparmiare seguendo questi trucchi

I costi del mantenimento delle auto sono in continuo aumento, ma non dovete farvi prendere dal panico. Oggi vi suggeriamo alcuni trucchetti per risparmiare.

Con l’evoluzione della tecnologia anche le automobili diventano sempre più care sia nell’acquisto che nel mantenimento. I dati forniti da Federcarrozzieri svelano che in media nel 2024 il mantenimento di un’auto si sono assestati sui 4300 euro, una cifra davvero importante. Sicuramente si tratta di un aumento dettato da numerosi fattori. Si parte dall’inflazione, fino ad arrivare all’incremento dei costi energetici, delle assicurazioni e dei pezzi di ricambio.

meccanico
Costi mantenimento auto in continuo aumento? Niente panico, si può risparmiare seguendo questi trucchi (Abruzzo.CityRumors.it)

Nonostante questo, chi ha un’automobile lo sa, ci sono costi che non si possono evitare e che devono essere affrontati in un modo o nell’altro. In più oggi diventa praticamente impossibile anche andare ad acquistare un veicolo nuovo, ammortizzando così i costi in poco tempo come si faceva un tempo.

Sia il nuovo che l’usato, infatti, sono aumentati in maniera decisa negli ultimi anni soprattutto dopo la pandemia da Coronavirus. Oggi vogliamo fornirvi un prontuario di trucchetti per riuscire a risparmiare nel mantenimento dell’auto nonostante il continuo aumento dei costi. Vi sveleremo alcuni particolari che, sicuramente, molti di voi non conoscono.

Mantenimento auto, crescono i costi: i trucchi per risparmiare

Ma quali sono dunque i trucchi per risparmiare sul costo del mantenimento dell’auto? Alcuni sono veramente scontati, ma molti non ci pensano e finiscono per spendere più soldi.

ripara auto
Mantenimento auto, crescono i costi: i trucchi per risparmiare (Abruzzo.CityRumors.it)

Per prima cosa dovete confrontare periodicamente i costi delle assicurazioni che variano anche in maniera significativa. Proprio per questo diventa fondamentale riuscire a capire quella che è la maggiormente conveniente per noi. Altro aspetto sottovalutato è la manutenzione preventiva. Quante volte avete evitato di andare al meccanico, seppure iniziava a essere necessario, per non spendere soldi?

In realtà è un errore non di poco conto, perché effettuare controlli regolari, come per esempio il cambio dell’olio, vi aiuta a prevenire guai che possono essere molto cari. Altra cosa interessante nella scelta più essere quella di andare ad acquistare ricambi, quando necessari, rigenerati. Questo vi porterà a risparmiare rispetto all’acquisto del nuovo e danno le stesse identiche garanzie se trattati da aziende serie e che sanno lavorare su questi.

Sicuramente per risparmiare evitate di stare a badare troppo all’aspetto estetico di un’automobile. In questo periodo complicato dal punto di vista economico risparmiare su aspetti superflui rispetto al funzionamento dell’auto può essere la scelta giusta.

TI POTREBBE INTERESSARE —> Nuovo Codice della Strada, la scappatoia per gli amanti del vino c’é e puoi berne quanto ne vuoi

E se volete cambiare auto?

Come vi abbiamo già specificato acquistare un’auto era una volta la soluzione per riuscire a risparmiare sul mantenimento dell’auto, oggi i prezzi sono però davvero in aumento anche sulla vendita.

affare fatto
E se volete cambiare auto? (Abruzzo.CityRumors.it)

Se proprio dovete potete scegliere un’auto usata che però abbia determinati parametri. Potete sfruttare incentivi sull’acquisto di automobili magari ibride per risparmiare anche sul carburante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Fai attenzione alla truffa del sasso

Non acquistate auto che però presto potrebbero diventare non circolanti per il troppo alto fattore nelle emissioni di inquinanti.

Gestione cookie