Occhio ai migliori conti correnti 2023 tanto per le banche fisiche quanto per quelle virtuali: i dettagli da sapere
La questione legata ai conti correnti desta sempre grande attenzione, visto che sono in tanti a chiedersi quali siano i migliori del 2023, senza dimenticare di considerare l’aspetto degli aumenti che rendono i C/C sempre più cari.
Gli aumenti e i prezzi più alti hanno riguardato e riguardano diversi ambiti e voci di spesa, e tra questi c’è anche la gestione dei conti correnti e dei servizi proposti dalla banche.
Basti pensare che i costi di gestione degli conti corrente di deposito vedono una crescita del ventuno per cento al confronto dell’anno scorso, e colpiscono particolarmente piccoli risparmiatori e chi ha maggior operatività. Nel dettaglio, emerge dai dati diffusi da Altroconsumo, di aumenti per i giovani con un +10%, famiglie per +8.1% e pensionati, +7.9%.
Dal confronto operato da Altroconsumo in merito all’Icc del 31.01.23 rispetto a quelli del 06.02.22, emerge che i conti tradizionali hanno visto aumenti dei costi pari all’8.65%. Aumenti invece del 2.2% riguardo a quelli online.
I rincari hanno riguardato i canoni annui, ma anche i costi di gestione carte e di tenuta del conto.
Conti correnti 2023, quali sono i migliori: banche fisiche e virtuali
Molti di coloro che stanno considerando magari l’apertura di un nuovo conto, visto che talvolta tale operazione potrebbe risultare più conveniente rispetto al mantenere quello che già si ha, si chiedono al contempo quali siano i migliori conti correnti 2023.
La premessa è che occorre ovviamente tener presenti diversi parametri al fine della scelta, come per esempio il tipo di cliente, la quantità di operazione che si prevedono di fare e così via. Per quanto riguarda le banche migliori, c’è MPS, Credem e CheBanca! Ma anche Banco Bpm “Conto You”.
Fra i migliori e dalla maggior solidità da un punto di vista europeo c’è proprio Credem, che ad oggi consente l’apertura di un conto online a canone zero e carta di debito internazionale a costo zero per il 1° anno.
Anche MPS MYO risulta essere un’opzione conveniente di cui vi è disponibilità in diverse versioni. Quella Base è gratis per persone sino a trent’anni e pensionati, quella standard, Premium e Business si legano a canoni che variano in base ai servizi proposti. Passando poi alle banche virtuali, trai i migliori Bbva (zero costi), ma anche Widiba e Banca Sistema e Banca Progetto.
Banca Sistema propone sul c/c un tasso lordo pari a 1.50 per cento a zero spese. Banca Progetto permette di includere un conto deposito in assenza di ulteriori costi, cl tasso d’interesse lordo, su base annua, dell’uno per cento. Fra le altre ritenute migliori, come detto c’è anche Bbva, a cui si associa una proposta digitale totalmente gratis. Tanti i servizi legati, come nel caso dei Bonifici Sepa ordinari ed immediati, ma anche prelievi gratis in ogni sportello automatico sin dai cento euro.