Scopriamo come sono pagate le festività di dicembre in busta paga. Ecco quali sono i dati che devi osservare per controllare che sia tutto ok.
Durante il mese di dicembre ci sono tre festività nazionali: l’8 dicembre, il 25 dicembre e il 26 dicembre. Si tratta di festività da calendario che vengono riconosciute a tutti i lavoratori italiani.
In base a quanto stabilito dal diritto del lavoro italiano, i lavoratori dipendenti durante le festività nazionali dovrebbero rimanere a casa per godere di un giorno di riposo. Tuttavia, alcune tipologie di lavori prevedono che il dipendente presti servizio anche nei giorni di festività.
Vi è poi un altro aspetto importante che riguarda le festività nazionali, ovvero quando queste cadono di domenica.Scopriamo come sono pagate le festività di dicembre in busta paga e cosa controllare.
I lavoratori dipendenti a dicembre devono fare attenzione alla propria busta paga e controllare che le festività siano retribuite in base a quanto stabilito dalla CCNL di riferimento. A dicembre 2023 le festività cadono tutte in giorni settimanali: l’8 dicembre è un venerdì, il 25 e il 26 dicembre sono rispettivamente un lunedì e un martedì.
Dal momento che le festività cadono in giorni infrasettimanali, nella busta paga nel mese di dicembre 2023, queste vengono considerate al pari di una domenica. Di conseguenza sono retribuiti al 100% come una festività qualsiasi, a meno che queste non siano indicate dal contratto di lavoro come giorni lavorativi.
Dunque, in occasione delle festività di dicembre 2023, i lavoratori che possono assentarsi dal lavoro per riposarsi hanno il diritto a ricevere la loro retribuzione standard. Se invece il lavoratore, per disposizioni contrattuali, è costretto a lavorare durante i giorni festivi, la legge prevede il pagamento di una misura maggiorata in base a quanto stabilito dal contratto collettivo nazionale di riferimento.
In questo caso, alla normale retribuzione si aggiunge una maggiorazione. Quando le festività natalizie cadono di domenica, l’ordinamento giuridico italiano prevede che queste vengano retribuite come giornate aggiuntive in busta paga.
In pratica, se il 25 dicembre cade di domenica, nella busta paga di gennaio il lavoratore dovrà trovare una giornata retribuita in più rispetto al solito. Questa disposizione ha lo scopo di compensare il mancato turno di riposo del lavoratore, a causa della coincidenza della festività con un giorno non lavorativo. Per questo motivo, il lavoratore ha diritto ad una giornata retribuita in più.