Come+scoprire+se+devi+avere+il+rimborso+730%3A+la+procedura+infallibile+che+ti+indica+la+data+di+accredito
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/come-scoprire-se-devi-avere-il-rimborso-730-la-procedura-infallibile-che-ti-indica-la-data-di-accredito.html/amp/
Economia e Finanza

Come scoprire se devi avere il rimborso 730: la procedura infallibile che ti indica la data di accredito

Rimborso 730, di seguito la procedura semplice e immediata per conoscere i dettagli: dalla data di accredito all’importo.

Si avvicina la data della presentazione del modello 730, uno degli appuntamenti fiscali più importanti per i contribuenti della Penisola. Proprio per questa occasione potrebbe essere necessario conoscere la presenza di eventuali rimborsi, la loro data di accredito, il loro importo. Ma come averne la certezza?

Come scoprire se devi avere il rimborso 730: la procedura infallibile che ti indica la data di accredito-Abruzzo.cityrumors.it

Si potrebbe pensare che la soluzione migliore e più immediata sia quella di recarsi presso un ufficio dell’INPS o meglio dell’Agenzia delle Entrate per verificare la presenza di un rimborso. In effetti è possibile, ma occorre dire che c’è la concreta possibilità di lunghe attese e quindi di perdite di tempo, senza considerare che bisogna fissare appuntamenti con largo anticipo.

Rimborso 730, come controllarne la presenza

Un sistema sicuramente efficace di controllare questa informazione importante è la consultazione del Cassetto fiscale online, il servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per i contribuenti. Su questo è possibile avere dettagli precisi e affidabili su vari temi, per esempio dati sugli studi di settore e sugli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (ISA) o informazioni sulla stato di iscrizione al VIES.

Rimborso 730, come conoscerne l’importo e tutte le informazioni utili – Abruzzo.cityrumors.it

Ma nel Cassetto fiscale si possono anche conoscere dati delle dichiarazioni fiscali e informazioni sui rimborsi da versamenti effettuati con modelli F23 e F24. La procedura è semplice, per iniziare ci si collega con la pagina dell’Agenzia delle Entrate, relativa proprio al Cassetto fiscale. Qui si accede tramite le proprie credenziali SPID, CIE e CNS.

Dopo l’accesso si utilizza la barra di ricerca per individuare il Cassetto fiscale. Con la sezione Consultazione e ricerca compare proprio Cassetto fiscale cui si entra cliccando su Vai al servizio. Al suo interno sono presenti diverse sezioni: Consultazioni, L’Agenzia scrive e Crediti e contributi. Si va su Consultazioni e nella lista che compare si va su Rimborsi, premendo il tasto Vai nell’area.

Nella sezione Annualità disponibili, gli anni con una spunta verde e colorati in blu sono selezionabili, in quanto contengono un rimborso. Quindi cliccando sulla sezione Rimborsi relativi all’anno compare la tabella riepilogativa. Sulla colonna Importo rimborso c’è una lente di ingrandimento, con la quale si possono visualizzare i dettagli (data di presentazione e convalida, protocollo, ufficio di competenza, situazione rimborso/accreditato).

Si possono consultare inoltre i dettagli del pagamento (capitale, interessi, data, CRO e ultime cifre dell’IBAN). Quindi un sistema rapido e veloce per tutti i cittadini e le imprese, basta accedere attraverso le credenziali personali per avere tutte le informazioni su eventuali accrediti.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di articoli di economia, di cronaca, di viaggi. Le mie passioni sono l'escursionismo in montagna e la musica jazz