Come incassare i soldi INPS con il bonifico domiciliato: la procedura è semplice

Una procedura davvero semplice che ti permette di ricevere i soldi da parte dell’INPS. Ecco tutto quello che devi conoscere.

Il bonifico domiciliato è uno strumento utilizzato per ricevere pagamenti dall’INPS o da altri enti pubblici o privati, soprattutto quando i pagamenti sono di importo modesto o inferiore a 1000 euro. Questo metodo di incasso è utile anche per chi non ha un conto corrente o una carta prepagata con IBAN, o per chi preferisce non ricevere pagamenti su un conto bancario o postale.

Bonifico domiciliato inps
Bonifico inps (Abruzzocityrumors.it)

Tuttavia, anche il bonifico domiciliato può presentare alcune difficoltà durante la sua esecuzione. Il contribuente che riceve un pagamento tramite bonifico domiciliato può incassare direttamente lo stesso allo sportello dell’ente pagatore. Tuttavia, gli uffici di Poste Italiane richiedono l’invio di una lettera di comunicazione contenente i dettagli del pagamento da parte dell’ente che lo effettua. Ma entriamo nei dettagli.

Bonifico domiciliato INPS: come riscuoterlo

In alcuni casi, tuttavia, la lettera potrebbe non essere ricevuta dal contribuente perché smarrita o perché la domanda di pagamento non è stata presentata tramite SPID o altre credenziali digitali. In tal caso, il contribuente deve contattare il Contact Center dell’INPS per richiedere l’invio della lettera di comunicazione.

Come richiedere bonifico domiciliato
Attenzione se non ricevete la lettera per il bonifico domiciliato-Abruzzo.cityrumors.it

In alternativa, il contribuente può richiedere un appuntamento presso un ufficio INPS per ottenere una copia cartacea della lettera. È importante ricordare che il bonifico domiciliato ha una scadenza, che viene specificata nella lettera di comunicazione. In genere, la scadenza è entro la fine del mese successivo al pagamento. Tuttavia, se la lettera di comunicazione non viene ricevuta, il contribuente potrebbe dover aspettare diversi mesi prima di ricevere il pagamento.

Per permettere ai lavoratori di ricevere le somme dell’integrazione salariale il più velocemente possibile, l’INPS ha deciso, con il Messaggio del 7 maggio 2020, n. 1904, di effettuare i pagamenti tramite bonifico domiciliato. Il lavoratore può riscuotere l’importo presso qualsiasi Ufficio postale presentando la comunicazione con i dettagli del bonifico inviata da Poste Italiane, il suo codice fiscale e un documento valido.

Se il lavoratore non riceve la comunicazione entro breve tempo, può comunque recarsi all’Ufficio postale per riscuotere l’importo, mostrando la stampa del Riepilogo dei pagamenti effettuati e, se ha ricevuto più prestazioni nell’anno in corso, la stampa del Dettaglio Prestazioni in pagamento. Le stampe possono essere effettuate accedendo alla sezione Riepilogo pagamenti del Fascicolo previdenziale del Cittadino, autenticandosi con il codice fiscale e il PIN dispositivo o SPID o CIE o CNS, seguendo le istruzioni del Tutorial disponibile sul sito ufficiale INPS.

Impostazioni privacy