Blitz della Guardia di Finanza: scatta il maxi sequestro

Nuovo blitz della Guardia di Finanza in città. Le Fiamme Gialle sono state protagoniste di un maxi sequestro per prodotti non conformi alle norme europee.

Le indagini si sono concluse nelle prime ore odierne, mercoledì 7 febbraio, con un blitz della Guardia di Finanza. Le Fiamme Gialle sono stati protagoniste di un maxi sequestro di prodotti cosmetici perché non rispettavano le norme europee.

Guardia di Finanza sequestro
Blitz della Guardia di Finanza a Chieti – abruzzocityrumors.it – foto Ansa

In particolare, stando al comunicato della stessa GdF, era presente un composto chimico non a norma e da qui la decisione di togliere dal mercato questi prodotti cosmetici. Ma nell’operazione sono stati sequestrati anche giocattoli, articoli sportivi e apparecchi elettronici che non rispettavano le leggi europee. Infine, anche il proprietario è stato segnalato all’autorità giudiziaria ed ora rischia una reclusione da 1 a 5 anni oltre che una multa non inferiore a mille euro.

Il prodotto incriminato e perché l’Ue l’ha dichiarato illegale

Guardia di Finanza sequestro
Ecco perché l’Ue ha vietato il Lilial – abruzzocityrumors.it – foto Pixbay

Ma qual è il prodotto incriminato che ha fatto scattare il sequestro? Il Lilial. Come scritto dal sito my-personaltrainer.it, questo è un ingrediente sintetico che solitamente è utilizzato come fragranza in diversi cosmetici presenti sugli scaffali del supermercato. Alcuni studi, però, hanno sottolineato come questo ingrediente può avere degli effetti tossici a livello riproduttivo e per questo motivo nel 2022 l’Unione Europea ha deciso di renderlo illegale.

Nonostante questo, però, le aziende non hanno smesso di mettere sul mercato prodotti simili e in questo caso a Chieti si è deciso di effettuare un blitz per rimuoverli immediatamente e rendere più sicure le persone. Operazione che, come detto in precedenza, potrebbe portare non buone notizie per il proprietario nel negozio visto che c’è il rischio di un carcere di 5 anni.

Le dichiarazioni del comandante provinciale di Chieti

Guardia di Finanza sequestro
Il comandante della GDF di Chieti spiega il motivo del blitz – abruzzocityrumors.it – foto Ansa

L’operazione è stata commentata anche dal comandante provinciale di Chieti. Michele Iardarola ha ribadito che l’operazione conferma l’impegno da parte della Guardia di Finanza nel togliere dal mercato questi prodotti che non rispettano le regole europee.

Si tratta, come detto in precedenza, di blitz che hanno come obiettivo quello di garantire la salute dei cittadini e non sono da escludere nei prossimi giorni ulteriori operazioni simili per togliere dal mercato altri cosmetici che potrebbero causare problemi alla salute dei cittadini.

Impostazioni privacy