Il metodo Orberg verrà usato per la prima volta in una scuola primaria italiana per aiutare gli studenti ad apprendere in modo efficace e divertente il latino. L’istituto comprensivo che per primo adotterà questo metodo si trova a Vasto.
Il latino è l’incubo di molti studenti, anche di quelli che hanno scelto l’indirizzo classico. Una versione di Seneca può far venire i sudori freddi, ma grazie a un nuovo metodo di studio anche il latino può venire assimilato con meno grattacapi, addirittura divertendosi. Si tratta del metodo Orberg.
La prima scuola italiana ad adottare il metodo Orberg è abruzzese, l’Istituto comprensivo Spataro-Paolucci di Vasto, in provincia di Chieti. Grazie a questa nuova metodologia, gli studenti vengono avvicinati, tramite corsi sperimentali, a uno studio del latino più coinvolgente e divertente.
Il metodo Orberg per imparare il latino a Vasto
Nella scuola Spataro-Paolucci di Vasto, partiranno questo mese due laboratori didattici di 20 ore ciascuno dedicati alla classe V della Scuola Primaria Spataro – elementari – e della classe I della Scuola Secondaria di I Grado Paolucci – medie – e un altro è destinato agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado Paolucci.
Ad annunciare l’apertura di questi corsi è stata la dirigente scolastica Eufrasia Fonzo: “Nel nostro istituto crediamo molto al ruolo fondamentale dell’apprendimento del Latino per le nuove generazioni, anche all’importanza di usarlo come “palestra” per raggiungere, tra le altre, la competenza di “imparare ad imparare”.
Per superare lo scoglio di una lingua che mette in difficoltà anche chi ha scelto indirizzi scolastici e accademici che hanno il latino come punto cardine del programma didattico, si è deciso di adottare – prima volta in Italia – il metodo Orberg. Esattamente in cosa consiste questo metodo?
Prende il nome dal docente e grammatico danese Hans Henning Ørberg e viene utilizzato specificamente per l’apprendimento delle lingue classiche, ovvero latino e greco. Il metodo Orberg fa sì che gli allievi imparino queste lingue come se fossero idiomi ancora comunemente usati, attraverso la lettura di testi che possono essere capiti anche senza un dizionario. Una delle caratteristiche chiave del metodo riguarda la grammatica, sempre argomento ostico per chi vuole imparare il latino.
Essa, infatti, non viene spiegata prima, bensì dopo la lettura e l’analisi del testo, in modo da non creare fin da subito un ostacolo che potrebbe scoraggiare lo studente. Il metodo Orberg viene definito anche “metodo natura” proprio perché permette di apprendere il latino in maniera naturale.