C%26%238217%3B%C3%A8+stato+questo+addebito+sulla+tua+PostePay+e+forse+non+hai+nemmeno+notato%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/ce-stato-questo-addebito-sulla-tua-postepay-e-forse-non-hai-nemmeno-notato-cose.html/amp/
Economia e Finanza

C’è stato questo addebito sulla tua PostePay e forse non hai nemmeno notato: cos’è

Sei un utente PostePay? Controlla subito il tuo estratto conto: potrebbe esserci questo addebito: ecco cosa sta succedendo.

Tra i servizi Postepay il più utilizzato è senz’altro PostePay Evolution, la carta prepagata con IBAN che vanta oltre 5 milioni di clienti. Questa carta è estremamente comoda per lo shopping online, è infatti possibile fare acquisti in ogni parte del mondo, è possibile farvi accreditare lo stipendio e perfino domiciliare le utenze.

Addebiti improvvisi sul conto: cosa succede (abruzzo.cityrumors.it)

È estremamente comoda anche per ritirate dal bancomat, è fatti possibile prelevare fino a 600 euro al giorno e 2.500 euro al mese. Anche per il pagamento su Pos esercitati da terzi la carta vanta una grande liquidità, il limite è infatti di 3.500 euro al giorno e 10.000 al mese.

PostePay Evolution, l’addebito improvviso allarma gli utenti

La comodità di Postepay Evolution risiede anche nella praticità con cui è possibile controllare i propri movimenti bancari tramite le app PostePay e BancoPosta e sul sito di Poste Italiane. Proprio controllando i propri movimenti è possibile notare un addebito inaspettato e con una cifra insolita.

Attenzione a questo addebito sulla carta (Abruzzo.cityrumros.it)

I più attenti alle comunicazioni di Poste Italiane saranno probabilmente già aggiornati, nella comunicazione di fine anno 2022 infatti i clienti sono stati avvisasti di un intervento di variazione delle condizioni contrattuali. Questa comunicazione riguardava particolarmente i clienti che hanno richiesto la carta prima di Gennaio 2021.

Il cambiamento di cui si parla nella missiva riguarda una maggiorazione del canone annuo della carta PostePay Evolution di euro 3. Questa variazione è entrata in vigore il 1 aprile 2023, ecco dunque spiegato l’addebito rinvenuto nei movimenti della carta. La Posta ha spiegato che questa variazione, condivisa in via preventiva con Banca d’Italia, è dovuto alla crescita inflazionistica che ha comportato per il servizio PostePay un aumento dei costi di produzione ed erogazione di tutti i servizi connessi alle carte.

Ricapitolando dunque le condizioni economiche della carta: le spese di emissione sono di 5 euro mentre il canone annuo da pagare è di euro 15. Al momento dell’emissione della carta tuttavia per proseguire con l’abilitazione è necessaria una ricarica minima (che comprende anche i 5 euro delle spese di emissione), questa varia a seconda di dove viene richiesta la carta.

La PostePay Evolution può infatti essere richiesta da Ufficio postale con l’Opzione Connect, in questo caso il costo totale di attivazione è pari a 18,00 euro. Se richiesta alle casse degli Uffici Postali il costo di attivazione e prima ricarica ammonta a euro 23. Mentre nel caso in cui la carta fosse richiesta tramite il sito www.postepay.it o l’app PostePay i costi ammonterebbero a 20,00 euro. Per il rinnovo non sono previste spese aggiuntive.