Manca poco alla pubblicazione delle graduatorie per la “Carta Dedicata a te”. Scopri come verificare se sei tra i beneficiari e cosa fare per ottenere il sostegno economico.
Si avvicina il momento in cui l’INPS e i Comuni individueranno i destinatari della “Carta Dedicata a te”, il bonus di 500 euro utilizzabile per fare la spesa, acquistare carburante o abbonarsi ai mezzi pubblici. Conosciuta anche come social card, la “Carta Dedicata a te” viene assegnata automaticamente, senza necessità di fare domanda. Ma come si può scoprire se si è tra i beneficiari del bonus?
Chi ha già ricevuto il bonus l’anno scorso sa come funziona, ma per chi soddisfa i requisiti solo a partire dal 2024 ci sono ancora dubbi. Per la graduatoria 2024, bisognerà attendere ancora un po’. Nei prossimi giorni, infatti, l’INPS e i Comuni inizieranno a individuare i beneficiari tra le famiglie con un ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 euro, con almeno tre componenti e che non percepiscono altri sostegni al reddito (come l’Assegno di inclusione o la Carta acquisti).
In totale ci sono 1 milione e 330 mila carte disponibili, ma la distribuzione avviene a livello comunale, in base al numero di carte assegnate a ogni amministrazione locale. Questa distribuzione tiene conto sia del numero di residenti sia della situazione economica del territorio. L’interesse tra chi soddisfa tutti i requisiti è crescente, tutti vogliono sapere se avranno diritto al bonus. Quando sarà pubblicata la graduatoria e dove?
Facciamo chiarezza a poche settimane dall’arrivo del sostegno economico contro l’aumento dei prezzi. Rispetto allo scorso anno, nel 2024 la “Carta Dedicata a te” arriverà con qualche settimana di ritardo, prevista per settembre anziché metà luglio.
Entro il 24 luglio, l’INPS metterà a disposizione dei Comuni l’elenco delle famiglie che soddisfano i requisiti, già ordinato secondo criteri di priorità. I Comuni dovranno restituire la graduatoria entro il 13 agosto, modificata o confermata secondo necessità. A questo punto, ci saranno due fasi: l’INPS renderà definitivi gli elenchi entro 30 giorni e invierà i dati a Poste Italiane per l’assegnazione delle carte, mentre i Comuni potrebbero pubblicare le graduatorie per almeno 30 giorni.
Per sapere se si è beneficiari della “Carta Dedicata a te” da 500 euro, ogni Comune ha l’obbligo di pubblicare la graduatoria, ma non tutti potrebbero farlo online. In ogni caso, è possibile recarsi presso il proprio Comune di residenza per consultare la graduatoria, laddove non sia resa nota sul sito ufficiale.
Come già avvenuto nel 2023, ogni Comune potrebbe adottare modalità diverse per comunicare i vincitori. In genere, il titolare della Carta Dedicata a te, ossia chi ha richiesto l’ISEE, viene avvisato tramite SMS, utilizzando il numero di telefono registrato presso l’INPS. Non sempre viene inviata una comunicazione via email.
Tuttavia, è importante portare con sé il messaggio al momento del ritiro in Posta, per permettere all’operatore di verificare e assegnare la social card con il numero identificativo attribuito. Dovremo pazientare ancora qualche settimana, poiché la consegna della “Carta Dedicata a te” avverrà solo a partire da settembre.