Sono iniziate le distribuzioni della Carta dedicata a Te. Ma che succede in caso di furto o smarrimento? Scopriamolo insieme.
Da qualche giorno hanno preso il via le distribuzioni della Carta dedicata a Te, la Social Card appositamente studiata per aiutare le famiglie più bisognose ad acquistare generi alimentari. Il bonus quest’anno ha un valore di 500 euro che possono essere spesi per acquistare cibo, carburanti e biglietti dei mezzi pubblici.
La Carta dedicata a Te si rivolge unicamente alle famiglie composte da almeno tre persone e con Isee non superiore a 15.000 euro. Come gli altri anni, anche per il 2024, la Carta dedicata a Te non necessitava di richiesta da parte dei cittadini ma si è occupata di tutto l’Inps che, una volta verificati i vari Isee, ha inviato ai Comuni le liste dei beneficiari i quali sono stati poi contattati tramite sms.
Una volta ricevuto il messaggio sul cellulare, era necessario recarsi in un ufficio postale muniti di messaggio del Comune e di codice fiscale per ritirare la Social Card. La Carta dedicata a Te fa parte del circuito PostePay e, quindi, si utilizza come una normale carta ricaricabile. Ma cosa succede in caso di furto o smarrimento? Molti se lo stanno chiedendo.
Al via la Carta dedicata a Te che, per il 2024, ammonta a ben 500 euro che, quest’anno, possono essere spesi non solo per l’acquisto di generi alimentari. Molte persone temono di perderla o che qualcuno possa rubargliela. Che succede in questi casi? Si può ottenere una nuova Social Card o si perde tutto?
Naturalmente si ha diritto ad una nuova Carta spesa ma, trattandosi di una carta ricaricabile che si utilizza come una normale PostePay, per prima cosa bisogna bloccarla in quanto chi ve l’ha rubata – o chi la trova in caso di smarrimento – può spendere anche tutto il credito pagando con la modalità contactless, per la quale non è necessario inserire il codice Pin.
Dunque se vi accorgete di aver perso la vostra Social card o che qualcuno ve l’ha sottratta, chiamate subito il numero gratuito 800.210.170 o, se vi trovate all’estero, chiamate il numero +39.06.4526.3322. Non solo: dovete anche presentare denuncia all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Solo a questo punto potete richiedere una nuova Social Card. La nuova Card deve essere richiesta in Posta presentando gli appositi moduli che vi verranno forniti dall’ufficio postale, la copia della denuncia che avete sporto e un documento d’identità. Sulla nuova Card verrà trasferito tutto il credito residuo della vecchia.
Si può richiedere una nuova Carta Dedicata a te anche in caso di smagnetizzazione, deterioramento o difettoso funzionamento della stessa. In questo caso è necessario restituire quella vecchia mal funzionante.