Carta+Dedicata+a+Te+2024%2C+il+link+per+verificare+se+sei+nella+lista+dei+beneficiari%3A+come+ricevi+i+500+euro
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/carta-dedicata-a-te-2024-il-link-per-verificare-se-sei-nella-lista-dei-beneficiari-come-ricevi-i-500-euro.html/amp/
Economia e Finanza

Carta Dedicata a Te 2024, il link per verificare se sei nella lista dei beneficiari: come ricevi i 500 euro

Molta confusione in merito alla Carta dedicata a Te. Dal Comune finalmente arriva il link per verificare se sei o no beneficiario.

Mai come quest’anno vige parecchia confusione riguardo la Social Card, meglio conosciuta come Carta dedicata a Te. Il bonus per il 2024 ammonta a ben 500 euro spendibili per acquistare generi alimentari ma non solo. Il problema è che molti non sanno ancora se ne hanno diritto oppure no.

Grazie al link del Comune sai subito se hai diritto alla Carta spesa/ Abruzzo.cityrumors.it

Inutile andare presso gli uffici postali i quali non hanno saputo dare risposte e, in molti casi, anche online si è rimasti a bocca asciutta e con più dubbi che risposte. Per questa ragione il Comune ha inviato un link che può fugare ogni dubbio in tal senso. Cliccando su tale link si potrà subito sapere se quest’anno si ha diritto o no alla Social Card.

Il Comune in questione è il Comune di Napoli. Infatti i cittadini residenti a Napoli, a partire dalle ore 9 di oggi e fino  alle ore 23,59 del 15 dicembre 2024, potranno consultare il link sul sito del Comune di Napoli per verificare se si ha diritto alla carta solidale “Dedicata a te”.

Chi ne ha diritto dovrà poi stampare la lettera del Comune e recarsi presso un qualunque ufficio postale per ritirare il bonus su cui sarà già stato accreditato l’importo di 500 euro. Nello specifico deve andare in Posta il componente della famiglia che ha presentato l’Isee o, se non può, deve dare la delega ad un altro familiare.

Per ricevere la Social Card – che poi è una normalissima carta ricaricabile del circuito PostePay – è necessario mostrare la lettera scaricata sul sito del proprio Comune e il codice fiscale.

Carta dedicata a Te: ecco cosa puoi comprare quest’anno

Da un paio di giorni sono iniziate le distribuzioni della Carta dedicata a Te o Carta spesa, la Social card pensata per aiutare le famiglie appunto a fare la spesa ma non solo. Quest’anno l’importo è davvero molto interessante e ottenere questo aiuto farà certamente una grande differenza per molte famiglie.

Ecco come funziona quest’anno la Carta dedicata a Te/Abruzzo.cityrumors.it

Come anticipato quest’anno la Carta dedicata a Te ammonta addirittura a 500 euro. Non male se pensiamo che il primo anno l’importo era molto più basso: 382 euro a famiglia. Anche quest’anno, come gli anni scorsi, non era necessario fare richiesta ma spettava all’Inps comunicare ai Comuni le liste dei beneficiari.

Il Comune di Napoli, da questa mattina, ha pubblicato sul sito il link per poter visionare la lista di chi ha ottenuto il beneficio. Dopo essere entrati nella piattaforma, bisogna scaricare e stampare la lettera da consegnare a qualsiasi ufficio postale della città di Napoli per ritirare la Social Card.

Per poter scaricare la comunicazione occorre essere muniti di SPID. Qualora non se ne fosse in possesso, ci si potrà recare presso uno sportello CAF per ricevere tutto l’aiuto necessario. Ricordiamo che la Carta dedicata a Te si rivolge solo a famiglie con almeno tre componenti e con un Isee non superiore a 15.000 euro. Nessun familiare deve essere percettore di indennità di disoccupazione o dell’Assegno di Inclusione.

La Carta dedicata a Te – a differenza della Carta acquisti – non può essere utilizzata per pagare le bollette né per acquistare farmaci. Si possono comprare generi alimentari – non tutti ma quelli elencati nella lista pubblicata sul sito del Ministero della Salute – biglietti dei mezzi pubblici, benzina e carburanti.

Per non perdere tutto il credito della Card, è indispensabile effettuare il primo acquisto entro il 16 dicembre mentre tutto il credito dovrà essere esaurito entro il 28 febbraio 2025.

 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.