Busta paga, beato chi ce l’ha. Perché riceve ugualmente lo stipendio intero come se avesse lavorato, potendo comunque riposare per l’estate.
A quanto pare oltretutto, le ferie agostane di questo 2024 saranno piuttosto proficue per alcune categorie di lavoratori, che a fronte di un periodo di astensione dal lavoro potranno trovare qualche soldo in più nella busta paga estiva grazie a una serie di aggiustamenti nel conteggio dei compensi del mese in corso.
Come si sa le buste paga, o meglio gli importi che si trovano nel documento di compenso dei dipendenti, possono variare in base a una serie di fattori. Infatti riportano sia un importo al lordo delle tasse, che è più o meno fisso ogni mese, dal quale vengono scorporati gli oneri e le tasse che determinano l’importo di quanto effettivamente viene percepito dal dipendente.
Il mese di agosto 2024 in questo senso si potrebbe rivelare molto proficuo per alcune categorie di dipendenti, che percepiranno un aumento sensibile dello stipendio di agosto e quindi al rientro dalle ferie si troveranno nel conto in banca qualche soldino in più, che certo alla fine delle vacanze può non essere male.
Uno dei motivi per cui qualche lavoratore riceverà un sostanzioso aumento in busta paga è l’incasso del credito derivante dal cosiddetto conguaglio fiscale, grazie al quale viene solitamente rimborsata l’Irpef versata in eccedenza oppure, al contrario, potrebbe essere trattenuta se al Fisco dovesse spettarne ancora di più di quella già versata.
Di sicuro, per i lavoratori è stato confermato il taglio del cuneo fiscale per il solo mese di agosto 2024, grazie al quale le buste paga potranno aumentare in linea di massima del 7% o del 6% a seconda della retribuzione lorda scritta in busta. Per le buste paga fino a 1.923 euro si parla di uno sgravio contributivo del 7%, per quelle fino a 2.692 euro invece lo sgravio sarà del 6%.
In ognuno dei casi, si parla di un centinaio di euro in più sugli importi netti degli stipendi. Per quanto riguarda i giorni di festa in busta paga, ad agosto ricorre quella di Ferragosto, in cui si festeggia l’Ascensione di Maria, che cade il 15 agosto.
Come tutte le feste, se cade in un giorno lavorativo non cambierà niente in busta paga, mentre nel caso in cui dovesse essere un giorno festivo (domenica) e quindi venisse trattato come festività non goduta, allora si avrebbe un aumento dello stipendio. Stessa casistica se il dipendente fosse per qualche motivo costretto a lavorare anche nel giorno di festa, nel qual caso allora ci sarebbe un piccolo aumento della retribuzione netta.