Simuliamo il rendimento dei Buoni Fruttiferi Postali per capire quale guadagno aspettarsi nel tempo. Da rimanere senza parole.
Quale cifra bisogna investire nei Buoni Fruttiferi Postali per poter ottenere alti guadagni? Vi proponiamo delle soluzioni a breve e lungo termine, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Poste Italiane propone i Buoni Fruttiferi come strumento di risparmio rivolto ai cittadini che hanno accumulato delle somme di denaro da investire evitando, però, la perdita del capitale.
I Buoni sono garantiti dallo Stato italiano, non hanno costi di apertura, gestione o rimborso e godono della tassazione agevolata del 12.50%. Rappresentano, dunque, un’ottima opportunità per i piccoli risparmiatori non amanti del rischio e che desiderano solo tutelare i propri soldi facendoli crescere nel tempo. Poste Italiane propone diversi prodotti che differiscono per durate e rendimenti.
Ogni cittadino avrà la possibilità di scegliere il Buono Fruttifero in linea con le proprie esigenze e di simulare il rendimento online per capire a quanto ammonterà il guadagno. Sul sito di Poste Italiane è presente, infatti, un pratico simulatore. Inserendo importo e durata il sistema riporterà tutte le possibili soluzioni tra cui scegliere quella preferita. Ma quanto denaro bisogna investire per ottenere alti guadagni?
Ecco la cifra dai guadagni da capogiro con i Buoni Fruttiferi
Iniziamo con una premessa, più si avrà la pazienza di aspettare maggiori saranno i guadagni. Un investimento lungo nel tempo permetterà di recuperare interessi più alti. Un esempio è il Buono dedicato ai minori.
Sottoscrivendolo oggi per un bambino molto piccolo, al compimento dei diciotto anni il capitale sarà più che raddoppiato grazie al rendimento del 6,00%. Oltre che la durata, per avere alti guadagni occorre investire una somma elevata come 15 mila euro.
Incrociando i due dati (importo di 15 mila euro e media/lunga durata) il simulatore riporta due possibili scelte. La prima è il Buono 3×4 con durata 12 anni e rendimento del 2,50%. Il valore di rimborso netto alla scadenza sarà di 19.526,66 euro.
La seconda opzione è il Buono Ordinario con durata massima di 20 anni e rendimento del 2,75%. Il valore del Buono alla scadenza non sarà più di 15 mila euro ma di 24.467,67 euro.
Scegliendo una durata dell’investimento minore, invece, i guadagni saranno inferiori. Con il Buono 3×2 si recupereranno 16.874,58 euro dopo sei anni grazie al rendimento del 2,25%. Il BFP 4 anni Risparmio Semplice, invece, prevede un valore di 16.936,24 euro con rendimento dell’1,50% mentre il Buono 4 anni Plus garantisce un valore di rimborso netto alla scadenza di 16.081,92 euro grazie al rendimento del 2%.