Bonus+straordinario+di+500+euro+nel+mese+di+agosto%2C+vacanze+fortunate+per+milioni+di+italiani%3A+lo+trovi+qui
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/bonus-straordinario-di-500-euro-nel-mese-di-agosto-vacanze-fortunate-per-milioni-di-italiani-lo-trovi-qui.html/amp/
Economia e Finanza

Bonus straordinario di 500 euro nel mese di agosto, vacanze fortunate per milioni di italiani: lo trovi qui

Ad agosto bonus straordinario di 500 euro: milioni di famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo. Vediamo chi sono i fortunati che lo riceveranno. 

Cinquecento euro forse non cambiano la vita ma sempre meglio averli in tasca piuttosto che non averli, tanto più in questo periodo in cui ci apprestiamo a partire per le vacanze. Molte famiglie possono gioire perché proprio ad agosto riceveranno un sussidio di tale importo.

Bonus straordinario di 500 euro nel mese di agosto, vacanze fortunate per milioni di italiani: lo trovi qui/Abruzzo.cityrumors.it

In quanto a bonus il Governo di Giorgia Meloni, davvero non si risparmia: ne ha messi in campo tanti e altrettanti ne ha riconfermati. Il tutto congiuntamente all’abbassamento delle aliquote Irpef in modo da garantire buste paga un po’ più sostanziose. Insomma in un momento di inflazione e carovita, l’Esecutivo cerca di sostenere le fasce economicamente più deboli.

Questo nuovo aiuto di 500 euro a famiglia arriva proprio in un momento in cui tantissimi si apprestano ad affrontare le vacanze anche se, secondo i dati ufficiali, tanti saranno coloro che non potranno permettersi nemmeno una settimana al mare. Ma cosa occorre fare per ottenere questo beneficio dal Governo?

Bonus 500 euro: ecco a chi spetta

Sarà un agosto ricco per tante famiglie: in arrivo un bonus da 500 euro che consentirà di arrivare alla fine del mese con maggiore serenità e senza troppo affanno. Non si rivolgerà a tutta la popolazione ma solo ad una categoria molto specifica. Vediamo chi saranno i fortunati.

Bonus 500 euro: ecco a chi spetta/Abruzzo.cityrumors.it

Il Governo Meloni ha dato il via libera al bonus “ponte” di 500 euro per quelle famiglie che a giugno hanno ricevuto l’ultima mensilità dell’Assegno d’Inclusione. Quest’ultimo, ricordiamo, può essere fruito per un massimo di 18 mesi e, dopo una pausa di un mese, può essere rinnovato – se ci sono i presupposti – per altre 12 mensilità.

Tuttavia il Ministro del Lavoro Marina Calderone si è battuta affinché queste famiglie non venissero lasciate sole e non restassero senza aiuti nel periodo d’interruzione. Di conseguenza coloro che hanno beneficiato dell’ADI a partire da gennaio 2024 e che, quindi, hanno ricevuto l’ultima mensilità a giugno 2025, ad agosto riceveranno un bonus extra di 500 euro. Non si sa ancora esattamente la data: si presume tra la fine di agosto e i primi di settembre.

Leggi anche: Basta un banale requisito per riuscire ad andare in pensione con 5 anni di anticipo: lo avessi saputo prima 

Bonus 500 euro: come averlo

Come spiegato nel paragrafo precedente le famiglie che hanno ricevuto l’ultima ricarica dell’Assegno d’Inclusione a giugno, ad agosto riceveranno un bonus extra di 500 euro in modo da non restare tutta l’estate senza aiuti in attesa della nuova ricarica dell’aiuto. Ma che cosa occorre fare per ricevere il bonus?

Bonus 500 euro: come averlo/Abruzzo.cityrumors.it

Naturalmente il bonus ponte non spetta a tutte le famiglie che hanno percepito l’ADI per 18 mesi ma solo a quelle che ancora soddisfano i requisiti per avere diritto al rinnovo. Si ricorda che per avere diritto al sussidio l’Isee non deve superare i 10.140 euro e il reddito annuo familiare deve essere pari o inferiore a 6500 euro.

Leggi anche: Hai diritto ad un rimborso di 1200 euro dall’Agenzia delle Entrate: ecco cosa devi fare entro il 30 settembre 

Le famiglie che hanno ancora i requisiti in regola devono semplicemente fare domanda per il rinnovo dell’Assegno d’Inclusione accendendo al sito dell’Inps o facendosi aiutare da un Caf. Sarà poi l’Inps ad effettuare gli opportuni controlli.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.