Ottenere il bonus da 1.800 euro è fondamentale per poter vivere in una città: l’amministrazione fa sul serio e lancia due bandi. Ecco cosa bisogna sapere.
Il bonus da 1.800 euro potrebbe fungere da volano per molti affinché decidano di trasferirsi in questa città. L’amministrazione comunale non ci ha pensato due volte e adesso ha deciso di farsi avanti.
Si va da 12 fino a 24 mesi di contributo, un dettaglio non di poco conto, specialmente per i più giovani. E’ bene conoscere nel dettaglio di cosa si tratta e cosa bisogna fare, quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamolo insieme.
Dove trasferirsi per ottenere il bonus
Da lunedì 6 maggio 2024 (ore 8.30) è possibile richiedere il contributo al Comune di Mantova. L’obiettivo è quello di attirare nuovi residenti e incentivare i giovani a lasciare le abitazioni della famiglia d’origine. Il bonus da 1.800 euro (150 al mese per 12 mesi) fa parte del progetto “Benvenuti in città“, potrà essere garantito anche per 36 mesi e quindi il doppio della cifra, ma soltanto per alcune categorie.
Si tratta di un aiuto vero e proprio per gli under 36 che scelgono di lasciare per la prima volta la casa d’origine, di conseguenza, l’incentivo sarà di 24 mesi (e non di 12). Ma non finisce qui perché è pronto un altro bando, dal nome “Abitare Borgochiesanuova“, con il chiaro intento di offrire nuovi alloggi nel quartiere.
Il sindaco Mattia Palazzi parla di un nuovo progetto importante. “Scommettiamo su un modello di qualità di vita sostenibile“, ha spiegato il primo cittadino. La misura riguarderà coppia per un investimento complessivo di 200mila euro. Il sostegno punta a recuperare le tante case sfitte, diretta conseguenza delle cifre sempre più esorbitanti.
I requisiti
Per procedere con la domanda è possibile inoltrarne la richiesta tramite modulo online, direttamente dal sito del Comune di Mantova. Sarà necessario identificarsi mediante Spid o Carta d’identità elettronica (CIE).
L’ammissione al contributo sarà effettiva solo ed esclusivamente dopo aver ricevuto una nota formale sull’indirizzo di posta elettronica dichiarato al momento della richiesta. Ma quali sono i requisiti? Ecco nel dettaglio l’elenco.
- Per gli under 36 l’ISEE richiesto è compreso fra 9.500 e 40mila euro, per gli altri soglia minima pari a 14mila euro;
- Possedere cittadinanza italiana, comunitaria o avere regolare permesso di soggiorno;
- Percepire reddito da lavoro o pensione;
- Avere titolarità di un contratto di locazione registrato alla data successiva alla pubblicazione del bando;
- Contratto durata minima 12 mesi con canone di locazione di almeno 350 euro.
Adesso che conosci tutti queste informazioni è il momento di muoversi e richiedere questo interessante bonus!